Input your search keywords and press Enter.

Lavoro: tra crisi e speranza

L’associazione socio-culturale GMA Giovani Menti Attive, col patrocinio della Città di Modugno, ha organizzato un ciclo di tre incontri sul tema del lavoro intitolato Lavoro: tra crisi e speranza. Il primo, realizzato in collaborazione con la rivista Nuovi Orientamenti, si terrà lunedi 24 marzo alle ore 18 presso la sala Romita del comando di Polizia Municipale di Modugno.

Il fil rouge sarà la lettura di alcuni passi tratti dal libro Tuta Blu di Tommaso Di Ciaula. La prima giornata vedrà come relatori il prof. Bavaro, docente di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari; il Prof. Macina, direttore della rivista Nuovi Orientamenti; il rappresentante di Isde Puglia, il dott. Agostino Di Ciaula. È previsto anche l’intervento musicale del Maestro Nicola Porfido.

Il focus sarà incentrato sulla disoccupazione: saranno approfonditi i casi O.m. e Bridgestone e si parlerà di morti sul lavoro e del rischio di contrarre malattie letali in impianti industriali non a norma di legge. Macina, in particolare, approfondirà gli aspetti di lavoro nella filosofia contemporanea con riferimento a Hegel, Marx e alla Scuola di Franconforte. Bavaro, invece, avrà un approccio politico sui temi del lavoro e Di Ciaula illustrerà la situazione ambientale connessa alle attività produttive in Puglia.

Nella seconda giornata si affronterà la spinosa tematica del progressivo allontanamento dal lavoro agricolo e del tema dell’immigrazione connaturato a questo. Infine, il terzo e ultimo incontro sarà incentrato sul connubio positivo tra scuola e lavoro e sulla creazione self-made di posti di lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *