L’assessorato pugliese all’Ambiente alla Fiera del Levante

Fiera del Levante. Il nuovo padiglione

Oggi, 13 settembre, parte ufficialmente la 78esima edizione della Fiera del Levante. L’assessorato alla Qualità dell’ambiente della Regione Puglia avrà un proprio spazio all’interno del nuovo padiglione numero 1.

La Campionaria, dunque, sarà una vetrina in cui l’assessorato mostra, ai visitatori, le proprie attività: tutela dell’ambiente, monitoraggio e salvaguardia del territorio, miglioramento della qualità dell’aria e controllo delle emissioni nell’atmosfera, risanamento dei siti inquinati, gestione ottimale dei rifiuti, sviluppo e compatibilità ambientale.

Lo spazio del modulo n.1 è allestito con materiale ecosostenibile, materiali da riciclo e abbellito da moltissime piante comuni a fare da scenografia. Le novità di quest’anno sono i tanti laboratori creativi dedicati non solo ai bambini ma anche agli adulti che potranno imparare a riciclare oggetti di uso quotidiano e trasformarli in utilissimi utensili, attrezzi da cucina, da lavoro e soprammobili. Tutta l’area sarà anche arredata da installazioni realizzate da giovani creativi abili nell’utilizzare qualsiasi materiale possa avere un’anima da opera d’arte, con tanti spunti per impreziosire le case o ogni ambiente si voglia.

Tutte le mattine, inoltre, il notissimo attore e presentatore barese Antonio Stornaiolo animerà a sorpresa gli spazi dedicati alle scolaresche che si alterneranno fino alla fine della Fiera con tante attività didattiche legate al mondo dell’ambiente, alle regole per essere ottimi guardiani del verde e giochi interattivi per divertirsi insieme e imparare ad amare la natura. Per partecipare basta trovarsi al posto giusto nel momento giusto.

L’assessore regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro presenzierà, durante la settimana fieristica, a diversi focus e convegni sui temi a più ampio respiro della pianificazione e gestione ambientale. Il principio è quello di elaborare e promuovere le strategie per diffondere strumenti e iniziative di sostenibilità ambientale con utili informazioni sulle autorizzazioni e i controlli anche in materia di ecologia, ciclo dei rifiuti e bonifica.

Articoli correlati