LAGOCULTURA a Lesina (FG)

Laguna di Lesina (FG)

Il Gruppo di Azione Costiero GAC Lagune del Gargano organizza LAGOCULTURA, un’intera giornata dedicata all’ambiente lagunare, tra mostre, convegni, percorsi gastronomici e tanto altro. L’appuntamento è domenica 21 dicembre a Lesina (FG).

L’evento rientra nell’ambito di attuazione della Misura I del Piano di Sviluppo Costiero (Misura 4.1 del PO FEP 2007-2013), finalizzato allo sviluppo sostenibile e al miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca nonché alla valorizzazione turistica del patrimonio storico, culturale, sociale ed gastronomico della zona di pesca.

Numerose iniziative in programma: mostre video-fotografiche, mostre sugli attrezzi della pesca lagunari nel Centro Visita del Parco Nazionale del Gargano, gare di sport sostenibili (canoa per ragazzi e surf per adulti), presentazione di un libro su l’Onciario a Lesina, narrazioni di poesie e racconti legati alla Laguna, un convegno che illustrerà l’esperienza nella Laguna di Lesina del Piano di gestione dell’Anguilla, ma anche degustazioni di prodotti ittici lagunari e musica popolare. Saranno possibili, poi, passeggiate in lagune e visite guidate. Inoltre, in serata, nel centro storico di Lesina, si terrà LAGOLOSO 2014, un percorso gastronomico a cura dell’associazione I Custodi degli Antichi Sapori.

LAGOCULTURA è organizzato insieme all’Amministrazione Comunale di Lesina, l’Ente Parco Nazionale del Gargano e con la fattiva partecipazione di numerose associazioni organizza a Lesina. Leggi il programma dell’evento.

Articoli correlati