Laboratorio di ecogiardinaggio a Valenzano (BA)

I Laboratori Urbani Ciberlab e l’associazione culturale Eco?attivi collaboreranno per la realizzazione di un ecogiardino a Valenzano (BA). L’ecogiardino darà un nuovo volto al cortile interno al Ciberlab valenzanese (uno spazio di circa 150 mq): esso diventerà una cornice naturale per eventi, attività e iniziative aperte al pubblico cittadino.

I lavori saranno realizzati seguendo i principi della sostenibilità ambientale. Le piante che decoreranno il giardino sono rappresentative degli ambienti di bosco e macchia mediterranea pugliese: varie specie di quercia e arbusti odorosi, fiori colorati e profumati daranno vita a una nicchia ecologica a impatto zero. Materiali di riciclo saranno utilizzati per la creazione di superfici calpestabili e passerelle.

La realizzazione dell’ecogiardino avverrà grazie a fondi europei stanziati dalla Regione Puglia tramite il programma Bollenti Spiriti. Eco?attivi è risultata vincitrice del bando Principi Attivi 2012 con Eco?mpensiamo. Il progetto prevede la compensazione della CO? atmosferica grazie alla realizzazione di un imboschimento naturalistico in un’area degradata del Comune di Adelfia.

Decisivo per la buona riuscita del progetto sarà il coinvolgimento della cittadinanza attiva, oltre che di realtà associative e imprenditoriali del territorio. Chiunque potrà partecipare mettendo a disposizione materiali e utensili, oltre che tempo ed entusiasmo.

L’ ecogiardino prenderà forma nelle giornate dell’8-9 e del 15-16 febbraio: per i partecipanti più volenterosi è prevista l’assegnazione di tessere Cibercard, valide per un anno, attestati di merito e sementi da orto.

Per partecipare alla realizzazione dell’ecogiardino, registrarsi sul sito Ciberlab.

 

Articoli correlati