Input your search keywords and press Enter.

La Valle d’Itria in cammino: incantesimi di barocco

L’evento La Valle d’Itria in cammino di sabato 13 luglio è dedicato a Martina Franca (TA), città protagonista, tra Seicento e Settecento, della grande stagione barocca pugliese.

La passeggiata partirà dallo scenografico accesso al centro storico, la Porta di santo Stefano. Si visiteranno le più importanti piazze, il Palazzo Ducale (compresi gli appartamenti nobili con i dipinti a tempera di Domenico Carella), la Basilica di san Martino, la chiesa medievale di san Nicola dei Greci, il quartiere medievale di Montedoro ed il quartiere popolare La Lama.

Si evidenzieranno, lungo il percorso, i decori rococò che abbelliscono chiese e palazzi settecenteschi e che conferiscono alla città un carattere artistico omogeneo, perché presenti anche su architetture meno elitarie. E, ancora, visita alle popolari, alle torri angioine ed alle antiche porte.

Incontro: ore 16.45 davanti alla chiesa di Cristo Re, su Corso Italia. Chi vorrà potrà proseguire la serata in Contrada Sisto in valle d’Itria, dove è prevista alle 20.30 una breve presentazione della guida culturale La Valle d’Itria da scoprire; a seguire, suoni e balli etnici dal mondo per tutti, a cura Associazione NO Media.

Prenotazione obbligatoria ai numeri 320.5753268, 340.4876941 entro le 12,00 di sabato 13 luglio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *