Input your search keywords and press Enter.

La Valle d’Itria in cammino: Contrada Figazzano

Il programma La Valle d’Itria in cammino prosegue giovedì 11 luglio nella storica contrada di Figazzano, nel territorio di Cisternino (BR). Dall’alto del colle dove sorge il nucleo più antico della contrada si gode di un panorama sulla campagna intorno a tutto tondo: trulli di tutte le forme, lo iazzile e l’antica chiesa in ottimo stato di conservazione.

Si cammina scendendo la collina per raggiungere la lunga via dell’acquedotto. Il paesaggio rurale racconta il centenario lavoro dell’uomo, con orti, terrazzamenti, muretti a secco, vigneti, frutteti di tutti i tipi qui diffusi e tante tipiche casedde dalle facciate tinteggiate di rosso terra, azzurro e giallo ocra. Risalendo la collina si giunge in una masseria tipica della Murgia dei Trulli, con l’elegante palazzotto della casa padronale e, separata, l’area dei servizi a trulli, con bovini e animali da cortile.

Il percorso riserva anche la vista di un lembo di bosco popolato dalle monumentali querce, qui perlopiù fragni e qualche roverella, associate ai tanti cespugli della macchia.

L’incontro dei partecipanti è alle ore 17.30 in piazza D’Angiò a Martina Franca, area parcheggio. Prenotazione obbligatoria ai numeri 320.5753268 340.4876941 entro le 12,00 di giovedì 11 luglio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *