Input your search keywords and press Enter.

“La Sicilia” su carta PEFC

Lo storico quotidiano La Sicilia sarà stampato su carta certificata PEFC, lo standard di gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo.

L’utilizzo di carta certificata ha permesso di risparmiare sette ettari di foreste ogni mese, ripiantandone altri 4,6; questi polmoni verdi permetteranno di assorbire 228 tonnellate di CO2 nei prossimi 30 anni. Per rendere i dati più immediati: gli ettari risparmiati corrispondono a 9,8 campi da calcio, quelli ripiantati a 6,5 campi e l’anidride carbonica assorbita sarà pari al peso di oltre 45 elefanti africani maschi.

La scelta de La Sicilia è stata fatta, nei mesi e anni scorsi, da testate come La Stampa, Topolino, Famiglia Cristiana e gli altri periodici del gruppo San Paolo, Sergio Bonelli editore ed altri. I fogli del quotidiano siciliano saranno prodotti per il 60% da carta riciclata e per il restante 40% da carta vergine ottenuta dalle fibre legnose di boschi certificati.

«Il vantaggio ambientale è evidente, perché le risorse forestali sono ben gestite e generano economia e lavoro – commenta Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia – La scelta de La Sicilia manda un messaggio di grande rilevanza ai suoi lettori e all’intera industria editoriale italiana. Aumenta infatti nei cittadini la consapevolezza di come sia possibile coniugare economia, sviluppo e tutela delle nostre risorse boschive. E permette la filiera forestale di fare un passo avanti sulla strada della sostenibilità».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *