La Puglia dei borghi

A Bovino (FG) appuntamento sabato 9 agosto con Il borgo, le arti e le stelle , passeggiata culturale attraverso il borgo animato da varie forme d’arte

Gastronomia, arte, folklore: ce n’è per tutti i gusti nel cartellone pugliese degli eventi per quest’incerta – meteorologicamente parlando – estate 2014. In particolare sono i piccoli centri che si animano, in un dedalo di vie e viuzze. Partiamo dalla suggestiva Bovino (FG), per l’appuntamento di sabato 9 agosto con Il borgo, le arti e le stelle , passeggiata culturale attraverso il borgo animato da varie forme d’arte tra pittura, scultura, musica, folklore, fotografia e poesia. Anche nel bitontino (BA) tour nel centro storico e degustazione di birra artigianale per Bitonto è in fermento” con piazze animate da musica e intrattenimento. Da giovedì 31 luglio, ogni settimana, la cooperativa Ulixes scs (tel. 080.3743487) propone una visita guidata in notturna alla scoperta del centro storico della città e, a seguire, degustazione di birre artigianali locali.

A Trani, dal dal 7 al 17 agosto “Trani D’Amare”, la mostra di pittura e scultura, con installazioni di diversi artisti, ospitata a Palazzo Palmieri sul porto

Dal 2 al 23 agosto giunge alla V edizione Stalle Sotto Le Stelle , tour per le masserie del territorio di Noci (BA), alla scoperta di piatti tipici e tradizioni masserizie. Tutti i fine settimana per tutto il mese saranno proposte serate con differenti itinerari. E ritorna l’appuntamento con Calici di stelle  il 5 agosto a Trani (BT) e il 10 a Copertino (LE) con i banchi d’assaggio delle cantine consorziate dalla Daunia al Salento. E inoltre: degustazioni di olio extravergine d’oliva, spettacoli di musica, teatro e danza, corsi di degustazione e apertura straordinaria in notturna del patrimonio storico-artistico delle città. Ma, restando nella provincia BAT, Trani D’Amare  è la mostra di pittura e scultura, con installazioni di diversi artisti, ospitata nella prestigiosa cornice di Palazzo Palmieri sul porto dal 7 al 17 agosto.

Nel borgo storico di Monacizzo (fraz. Torricella – TA) il 2 e 3 agosto ritorna la Sagra Medievale, per celebrare l’antica legenda legata alla Madonna di Loreto e alla cacciata dei saraceni. Ancora in provincia di Taranto, dal 31 luglio al 3 agosto, da non perdere il Festival internazionale del folklore “Terra Delle Gravine” a Palagianello.

“Emporio di Puglia” è il titolo della rassegna degli eventi collaterali fino al 28 settembre nel Castello di Gallipoli (LE)

Per godere dello splendido panorama di Torre Guaceto nel brindisino una capatina meritano I mercati della terra e del mare, nell’ambito della IV edizione di “Gastronomia Liberadal 9 al 11 agosto . A darsi appuntamento le più interessanti esperienze nel campo dell’eco-gastronomia del territorio facendole in un incontro dove non mancano l’arte, il teatro, la musica. Emporio di Puglia, invece, è il titolo della rassegna degli eventi collaterali fino al 28 settembre nel Castello di Gallipoli – LE  che apre per la prima volta al pubblico, dopo anni di chiusura. Ricco il programma tra mostre ed appuntamenti culturali per scoprire l’arte della cartapesta piuttosto che quella della ceramica, concerti en plein air e incontri d’autore con i registi e gli addetti ai lavori dei film in mostra ma anche laboratori didattici. Le sale del Castello ospiteranno anche la mostra “Scatti di cinema, la Puglia al cinema” realizzata da Apulia Film Commission.

In agenda dal 7 al 8 agosto Festa in Terra Allisti (clicca per visionare il programma) ad Alliste (LE), percorso culturale, musicale e gastronomico con olio extra vergine di oliva e sapori tipici locali protagonisti tra serate a tema, escursioni e degustazioni. Per altre iniziative nel Salento si invita a rimanere in contatto con il Gruppo di Azione Locale “Serre Salentine”  che attiva, anche per quest’anno gli Sportelli di Informazione e Accoglienza Turistica nelle Marine di Lido Conchiglie, Mancaversa, Torre Suda e Alliste. Altri eventi sono visionabili sul sito www.pugliaevents.com.

Articoli correlati