
Ogni mese, oltre 30 milioni di vaschette saranno riciclate e verranno tracciate grazie alle tecnologie di PlasticFinder®. Si prevede che entro fine anno saranno 100 milioni al mese in Italia
La filiera italiana del riciclo della plastica compie un nuovo, importante passo verso la sostenibilità e la riciclabilità dei contenitori in PET per uso alimentare. Questo grazie al progetto TrayRevive di closed loop dei vassoi in PET messo a punto da AMB e B. For Pet.
Oggi, la prova di questo impegno la fornisce Certified Recycled Plastic®, il sistema targato PlasticFinder® per la tracciabilità su blockchain della plastica riciclata. Una partnership strategica che sostiene la nuova filiera a ciclo chiuso, offre vantaggi ai suoi attori e prova che la sostenibilità nel mercato della plastica può esistere davvero.
Grazie a B. For Pet e AMB inizia dunque una nuova storia per le vaschette in PET da post-consumo. L’intuizione che ha fatto nascere l’accordo risponde ad un’esigenza precisa del mercato: oggi, le vaschette in plastica per uso alimentare sono prodotte per lo più con materiale vergine o con riciclato da bottiglia, mentre le vaschette post consumo sono destinate allo smaltimento. Una situazione che, con la normativa UE che obbligherà all’utilizzo del 25% di rPET nella produzione di bottiglie a partire dal 2025, dovrà presto cambiare, spingendo le aziende a trovare nuove fonti alternative alle bottiglie per l’rPET delle vaschette.
La scelta di un’azienda italiana

B. For Pet, azienda italiana benefit che opera nel settore del riciclo, si è trovata dunque davanti a due alternative: acquistare rifiuti dall’estero, con tutti i rischi e i costi che ne derivano, oppure trovare il modo per riciclare il PET delle vaschette che oggi finiscono negli inceneritori dopo l’utilizzo. È così che B. For Pet ha chiuso un accordo con Corepla per il recupero delle vaschette da post-consumo, collaborando con AMB, leader europeo nella produzione di film per uso alimentare.
È proprio l’attenzione per la sostenibilità che ha portato le due realtà a scegliere Certified Recycled Plastic®, il programma tecnologico ideato da PlasticFinder per tracciare in maniera immutabile e verificabile il materiale lungo l’intera filiera del riciclo. Ad aiutare nell’impresa sono le tecnologie di Ledger Database, che permettono di raccogliere le informazioni relative ai lotti di materiali plastici a seconda del livello della catena del valore. Il tutto, in maniera conforme alle disposizioni normative di riferimento. Le informazioni registrate su blockchain vengono poi rese pubbliche tramite QR code univoci che, posti sui lotti o sui prodotti finiti, consentono agli stakeholder di verificare caratteristiche e provenienza del materiale. Il progetto TrayRevive garantisce la riciclabilità delle vaschette in PET e, dopo la loro raccolta e il riciclo, anche il riutilizzo per la produzione di altre vaschette per alimenti, mantenendo la qualità e l’aspetto estetico del film.In più il programma Certified Recycled Plastic®, assicura alle aziende che se ne servono la possibilità di promuovere il loro impegno per la sostenibilità
Sostenibilità per aziende e consumatori
Certified Recycled Plastic® aiuterà dunque a tracciare ogni mese oltre 30 milioni di vaschette riciclate da B. For Pet, con l’ipotesi condivisa di arrivare a 100 milioni al mese entro fine anno. I vantaggi di questo sistema di tracciabilità vanno dalla trasparenza dei rapporti lungo la filiera, alla conformità delle dichiarazioni ambientali alle normative italiane ed europee. Senza dimenticare che il QR code sui prodotti finiti destinati alla grande distribuzione offre ai brand un touch point diretto con i consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità certificata. Tutto questo rappresenterà uno strumento chiave per redigere le dichiarazioni ambientali verificabili.
La prima vaschetta in materiale riciclato con percentuale di tray-to-tray tracciata su blockchain è stata presentata pochi giorni fa da AMB alla fiera Interpack di Düsseldorf ed a Plastic Recycling Show Europe (PRSE) di Amsterdam.