La montagna unisce. Racconto di 150 anni di CAI

Giovedì 2 maggio, l’attore Maurizio Nichetti (foto) racconterà 150 anni di CAI – Club Alpino Italiano.

La montagna unisce è il nome dello spettacolo che sarà rappresentato al Centro Santa Chiara di Trento. La serata, curata dallo stesso Nichetti con Enrico Camanni, percorrerà tutte le tappe del Sodalizio, dalla sua fondazione all’impegno attuale. Durante la narrazione, si noterà come la storia del CAI, dell’alpinismo e dell’Italia si fondono, pur non perdendo le loro identità.

La narrazione si svilupperà attraverso immagini inedite, filmati originali e letture accompagnate dalla colonna sonora della Tiger Dixy Band e di Miscele d’Aria, con la direzione musicale di Carlo Casillo e la regia teatrale di Mariano Detassis.

L’evento è organizzato nell’ambito del Trento Film Festival, di cui CAI è cofondatore. «In questa rassegna – afferma il presidente del CAI Umberto Martini – il Club alpino italiano ha il diritto e il dovere di rappresentare la propria storia che per 150 anni è stata parallela alla storia d’Italia. Una storia di alpinismo, da quello dei pionieri a quello più sofisticato di oggi, un racconto di momenti felici, ma anche di sconfitte. Il CAI ha declinato la montagna in ogni suo aspetto, come del resto fa il Trento Film Festival».

Articoli correlati