Input your search keywords and press Enter.

La gassificazione del legno: opportunità e problematiche

La gassificazione è un metodo per ottenere energia da differenti tipi di rifiuti organici. Quasi ogni tipo di materiale si presta alla gassificazione: plastica, biomassa e soprattutto il legno.

Alla gassificazione del legno è dedicato il convegno di venerdì 20 settembre, che si terrà al Klimaenergy di Bolzano. Il Congresso di Klimaenergy offre informazioni e soluzioni concrete sulla copertura del fabbisogno energetico con energia da fonti rinnovabili.

Il convegno si apre con l’introduzione di Stefano Dal Savio, Manager dell’Area Energia & Ambiente del Tis Innovation Park. David Chiaramonti di Re-cord illustrerà lo stato dell’arte della gassificazione, una tecnologia giunta alla maturità che si sta rivelando particolarmente promettente.

Tobias Zschunke, Prorettore per la ricerca dell’Università di Zittau/Görlitz evidenzia invece i risultati del progetto Programma federale di misura dello sviluppo di impianti di gassificazione di biomassa di piccola taglia; Werner Tirler, Ecoresearch, incentra il proprio intervento sui Residui ed emissioni degli impianti di gassificazione. Non mancheranno esempi pratici di un impianto di trigenerazione (connesso ad un rigassificatore a pellets) e case histories aziendali.

Il Convegno e l’intero Congresso Internazionale sono organizzati da Fiera Bolzano in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, Eurac Research, Accademia europea di Bolzano, TIS Innovation, Ecoistituto Alto Adige, Fraunhofer Italia, IIT Istituto per le Innovazioni Tecnologiche e l’Unione Energia Alto Adige.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *