La democrazia sta tornando

L’associazione ALBA (Alleanza Lavoro Beni comuni Ambiente) promuove un momento di confronto sul tema della democrazia e della cittadinanza attiva. Una riflessione critica e propositiva, da condividere coi cittadini, fondata sulla loro partecipazione e l’affermazione dei loro diritti.

L’evento si svolgerà a Bari venerdì 14 e sabato 15 maggio. Esso si articola in una serie di convegni e gruppi di lavoro, che si terranno a Parco due Giugno (venerdì 14) ed all’ex Palazzo delle Poste (piazza C. Battisti, sabato 15).

La riflessione partirà dall’attualità politica sia nazionale che europea. Secondo ALBA, le scelte legislative sono spesso guidate da un governo tecnico, pilota automatico che può sfuggire al controllo democratico; il  governo delle larghe intese è simbolo di una crisi della democrazia italiana, confermata dall’astensionismo nelle elezioni politiche dello scorso febbraio.

Le questioni che saranno affrontate durante i dibattiti riguarderanno soprattutto il welfare e l’attuale legge elettorale italiana (Porcellum): bisogna rifondare questi aspetti della politica, in modo da garantire il potere decisionale dei cittadini e non far governare una democrazia senza popolo.

Articoli correlati