Input your search keywords and press Enter.

Know-how cinese e imprenditoria maremmana: arriva in Europa l’autobus a impatto zero

Dall’unione tra il know-how cinese e i valori imprenditoriali italiani nasce Rama E-Life: un progetto industriale per realizzare e commercializzare tecnologie, mezzi e strumenti per la mobilità elettrica in tutto il continente, con una tecnologia a servizio dell’ambiente, sostenibile e a impatto zero. L’idea è stata lanciata da Rama Spa, società pubblica di Grosseto con esperienza nella mobilità e nel trasporto pubblico locale. Il progetto sarà presentato ufficialmente a Festambiente, a Rispescia in provincia di Grosseto, dal 10 al 19 agosto, uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia organizzato da Legambiente, dove tra musica, dibattiti, ristorazione, teatro e cinema si parlerà di tematiche ambientali. Nell’occasione sarà presente nel centro toscano una delegazione cinese di amministratori e imprenditori.

La joint-venture tra la società grossetana e due aziende cinesi mira a promuovere e commercializzare tecnologie, strumenti e mezzi a zero emissioni nel mercato di tutto il continente, fino a coprire l’intera filiera. L’autobus a motore elettrico appartiene al segmento dei 12 metri: una novità assoluta per i Paesi europei, che utilizzano i minibus elettrici di soli 7 metri. Ha, inoltre, caratteristiche tecniche eccezionali: un’autonomia di oltre 200 chilometri, che è la percorrenza media giornaliera di un urbano, una velocità di oltre 80 chilometri orari e batterie al litio fosfato con circa 2mila cicli di ricarica: considerando che l’utilizzo di un mezzo urbano è in media di 300 giorni, le batterie sono garantite per 6-7 anni.

Il mezzo, realizzato in Cina, dove Rama ha sottoscritto un importante accordo con la Ruihua New Energy Auto di Shangai e la Alfabus Co. di Jiangsu, sarà  promosso e commercializzato in esclusiva per 8 anni in Italia e in Europa dall’azienda maremmana.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *