Input your search keywords and press Enter.

Iniziativa editoriale degli studenti del Politecnico di Bari

Si chiama “Ellesette” la rivista dedicata all’architettura e alla professione che cambia. Il progetto editoriale e la sua realizzazione sono stati curati dagli studenti dei corsi di laurea in Architettura e Ingegneria Edile del Politecnico di Bari.

Il giornale, in quadricromia, conta 96 facciate ed è stampato su carta patinata in formato 21 cm per 21 cm. E’ intitolato “Architettura Zero” e intende compiere una riflessione sull’architettura al tempo della crisi, letta secondo cinque chiavi provocatorie (volume, budget, tempo, tecnologia e chilometri zero). E’ anche un modo per intendere la sostenibilità attraverso le nuove possibilità offerte dalla mancanza di risorse economiche ed ecologiche. Il tema si coniuga con la necessità di una profonda riflessione critica sul mutamento della professione dell’architetto e della città contemporanea. La nuova edizione della rivista, inoltre, comprende i risultati di un workshop progettuale  cui hanno partecipato studenti di architettura, ingegneria ed ospiti nazionali e internazionali.

Lo strumento d’informazione sarà presentato al pubblico in due appuntamenti: il 29 marzo alle ore 15.00 presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico (campus universitario) ed il 3 aprile alle ore 18.00 presso la Libreria Laterza (via Sparano), nell’ambito dell’iniziativa del Politecnico “Libri & Città”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *