Input your search keywords and press Enter.

Il Rotary per il turismo a Bari

Completato, a cura del Rotary Club Bari e degli altri 4 Club Metropolitani (Bari Ovest, Bari Sud, Bari Castello e Bari mediterraneo) con il supporto del Distretto Rotary 2120, il posizionamento di 32 paline turistiche informative presso i punti di interesse individuati nella città vecchia d’intesa con l’amministrazione comunale. Il Rotary, infatti, ha risposto all’avviso di sponsorizzazione pubblicato qualche mese fa dal Comune di Bari per la realizzazione e il posizionamento delle paline di una interfaccia web dedicata,  investendo 25 mila euro nella realizzazione del progetto oltre ad una cifra analoga non calcolata messa in campo dai soci dei Club che hanno partecipato con la loro professionalità a titolo gratuito.

Come si presenta la palina informativa  sponsorizzata dal Rotary collegata tramite QR code per smartphone al portale web www.around.bari.it

Come si presenta la palina informativa sponsorizzata dal Rotary collegata tramite QR code per smartphone al portale web www.around.bari.it

Le paline, realizzate in ghisa, sono collegate tramite QR code per smartphone al portale web Around Bari   che mette a disposizione di turisti e cittadini ulteriori informazioni e note storiche su ciascun monumento censito in cinque lingue: italiano, inglese, francese, russo e spagnolo. Le paline, che accanto al logo del Comune di Bari recano quello del Rotary e degli altri sponsor che hanno affiancato i club Rotary Metropolitani:  Banca Popolare di Bari, Tecnoacciai srl, Casa Editrice Adda, Politecnico di Bari.

Si tratta del primo tassello di una strategia complessiva tesa a collegare tra loro le principali bellezze artistiche e architettoniche cittadine all’interno di una rete più ampia di percorsi culturali e artistici, con l’obiettivo non solo di informare i turisti ma anche di  rendere più consapevoli i cittadini, che spesso non conoscono la storia e l’importanza del patrimonio  di Bari. Il portale Around Bari è il risultato del progetto Bar.easy (acronimo per: Best affordable round.easy), a cura del Rotary.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – commenta l’assessore alle Culture Silvio Maselli – che ci dimostra  come il partenariato pubblico-privato possa rappresentare uno strumento strategico per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. Dal punto di vista estetico le nuove paline rappresentano il modello che d’ora in poi dovrà essere replicato per tutta la segnaletica turistica che man mano andremo a realizzare in città. Per poterlo fare ci auguriamo di trovare nuovi partner capaci, come il Rotary, di condividere la visione di una città attrattiva e capace di richiamare turisti e investimenti».

Il portale Around Bari è un sito con un layout accattivante per una consultazione semplice e intuitiva. Per ciascuno dei punti di interesse censiti – distinti in Chiese, Monumenti, Palazzi, Vie e piazze – si apre una scheda che, nella sua versione completa, contiene: descrizione del bene, informazioni storiche, cenni artistici e architettonici, curiosità della cultura popolare e informazioni utili a raggiungere il bene stesso.

Per conoscere  i punti di interesse segnalati clicca qui

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *