Input your search keywords and press Enter.

Il rispetto per l’ambiente sul lettino dello psicoanalista

Un’illuminante e profonda riflessione sulla relazione tra la capacità di rispettare la natura e la conquista dell’età adulta. 

“Il rispetto per l’ambiente sul lettino dello psicoanalista” è il titolo dell’intervento di Alberto Sonnino, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association e consigliere dell’Italian Council for a Beautiful Israel che concluderà la mattinata di incontri in programma domenica 29 settembre tra le ore 10 e le ore 12.30 presso la Sala Margana in Piazza Margana 41 a Roma, in occasione del programma della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

In sintonia con il tema scelto per il 2013 “Ebraismo e Natura” e con la filosofia di Beautiful Israel che interpreta le tematiche ambientali nel senso più ampio del termine, Alberto Sonnino spiegherà come e perché la tutela dell’ambiente diventa espressione diretta della capacità adulta di saper conservare e proteggere ciò che è necessario alla nostra vita e a quella del prossimo, della collettività e delle generazioni future. E perché il modo con cui trattiamo l’ambiente è espressione della capacità di amare i nostri figli e i nipoti. 

Alberto Sonnino

Beautiful Israel è stata istituita nel 1968 dal ministero degli Interni israeliano come primo comitato no profit interamente dedicato alla protezione della natura e delle bellezze paesaggistiche. L’Italian Council for a Beautiful Israel è nata il 21 maggio 2013.
Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Beautiful Israel Italia ha collaborato all’evento “I suoni del silenzio. Co-esistenze”, un originale viaggio artistico ideato dal musicista e compositore Vito Terribile, accompagnato dalla Sand Artist israeliana Ilana Yahav e dall’artista francese Serge Uberti presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il 18 luglio Beautiful Israel ha partecipato al lancio di Isola Zero, una rassegna di cinque giornate interamente dedicate all’ambiente con proiezioni di film a tema ambientale, cortometraggi, dibattiti con personaggi di spicco della comunità scientifica.
Oltre ad Alberto Sonnino nel board dell’Italian Council for a Beautiful Israel siedono il presidente Dario Coen, Edith Arbib (vice presidente) e Massimo Finzi (consigliere).

Roma, Sala Margana in Piazza Margana, 41
domenica 29 settembre 2013 ore 10 / 12.30
nell’ambito di “Ebraismo e Natura – Giornata Europea della Cultura Ebraica
Ulteriori informazioni sul sito di Beautiful Israel; email: italy@beautifulisrael.org.il

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *