Il Poliba presenta Libri & Città Summer 2015

Si apre venerdì 17 luglio, ore 19.00, nella suggestiva sede di “Plenilunio Punta Paradiso” a Polignano a Mare (BA), il ciclo di incontri sulla città e il territorio “Libri & Citta? Summer”, organizzato dal Politecnico di Bari insieme con la Libreria Laterza e il laboratorio urbano “Lab.I.City”.

La serata è dedicata alla presentazione del libro “Abdr Architetti Associati” di Gianluigi Mondaini e Domenico Potenza, edito da “Edilstampa” nel 2014.

Lo studio romano ABDR (Arlotti, Beccu, Desideri, Raimondi) dal 1982 si è concentrato sulla realizzazione di opere relative a più settori come ad esempio la stazione per l’Alta Velocita? di Roma Tiburtina, il restauro del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze e le tre stazioni della Metropolitana B1 a Roma, cercando di approfondire il complesso rapporto tra architettura e ingegneria.

Il libro segue il filo rosso delle opere realizzate negli ultimi vent’anni di attività, provando a interpretare la relazione che ogni edificio intrattiene con il proprio contesto urbanistico. Il testo è articolato per capitoli che affrontano svariati temi, tra cui appunto quello del “contesto” ma anche rivestimento, tecnologia, etc. Ogni tema è introdotto da un saggio critico.

All’incontro di Libri & Città Summer 2015, è prevista la presenza di Michele Beccu, architetto associato dello studio ABDR; Gianluigi Mondaini e Domenico Potenza, autori del volume; Nicola Costantino, Amministratore unico AQP e Nicola Signorile critico de la “Gazzetta del Mezzogiorno”. Modera, Nicola Martinelli del Politecnico di Bari.

Ingresso libero.

 

Articoli correlati