Iniziato il percorso formativo Cruise staff – ready for excellence

Dal mare giungono opportunità di lavoro. Sono stati selezionati 21 ragazzi, su oltre 100 aspiranti, che hanno iniziato il percorso formativo di Cruise staff – ready for excellence per lavorare sulle navi di Costa Crociere. La formazione avverrà nelle aule dell’Ifoc, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Bari, durerà 5 settimane per 224 ore complessive e si concluderà a fine maggio con l’imbarco immediato. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra la Camera di Commercio di Bari e la direzione di Costa Campus.

I partecipanti sono giovani diplomati disoccupati di un’età compresa fra i 18 e 35 anni, residenti o domiciliati nelle province Bari e Bat, con buona conoscenza della lingua italiana ed inglese ed a scelta francese, tedesco e spagnolo, dotati di buone attitudini al ruolo e al lavoro a bordo delle navi da crociera. Sono stati scelti da una commissione composta da uno psicologo, dal coordinatore di progetto e da un esperto del ruolo. L’impegno di Costa Crociere è l’assunzione di almeno il 70% dei partecipanti.

Il percorso formativo nasce dalla esigenza di dotare le navi della flotta Costa di personale di bordo altamente qualificato nel settore dell’intrattenimento degli ospiti adulti e bambini, interagendo con i passeggeri in ogni momento durante la crociera. Con analoghi corsi, sostenuti dalla Camera di Commercio di Bari nel 2007 e 2008, hanno trovato lavoro sulle navi Costa cinquantatre residenti sul territorio pugliese.

Articoli correlati