Input your search keywords and press Enter.

Il paesaggio possibile

locandina_Ilpaesaggiopossibile_20-27nov2015_lowPiani paesaggistici, riqualificazione urbana e architettura sostenibile: se ne parla a “Il paesaggio possibile. Percorsi per nuovi scenari sostenibili”. Un progetto realizzato dal CeLIPS Scuola di Alta Formazione e Ricerca in partnership con i Comuni di Bari, Capurso, Triggiano, Cellamare, Noicattaro e Sammichele di Bari e finanziato dalla Regione Puglia nel quadro del P.O. PUGLIA F.S.E . 2007/2013 Obiettivo Convergenza – Asse VII ‐ Capacita Istituzionale ‐ Avviso n. 7/2015 “Percorsi di Formazione Assetto del Territorio”. Un ciclo di eventi di spessore internazionale per discutere con esperti di caratura internazionale di piani paesaggistici, riqualificazione urbana e architettura sostenibile.

Gli incontri si terranno a Bari nell’ottocentesca Villa De Grecis (Via delle Murge n. 63): venerdì 20 novembre (09.00 – 14.00) si parla di “Funzione delle Green Infrastructure nel Progetto Territoriale / Patto Città – Campagna”; il tema del pomeriggio(15.00 – 20.00), invece è: “La riqualificazione ecosostenibile del quartiere Libertà”. Venerdì 27 cm (9/14.00) – l’argomento è: “Progettazione sostenibile dell’architettura”.

Il progetto è rivolto a più di sessanta fra dipendenti pubblici, tecnici locali e professionisti, per favorire la corretta e omogenea attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) e promuovere una formazione mirata in tema di “Rigenerazione Urbana”, “Abitare Sostenibile” e “Qualità dell’architettura”. Info: http://www.celips.it.

Relatori il professor Luis Paulo Almeida Faria Ribeiro dell’Università di Lisbona, il professor Alessandro Toccolini dell’Università di Milano, gli architetti Laura Pighi di Habitech (Distretto Tecnologico del Trentino) e Cesare Valle dello Studio Valle di Roma, i professori Nicola Martinelli, Francesco Rotondo e Guido Dell’Osso del Politecnico di Bari, la professoressa Maria Valeria Mininni dell’Università della Basilicata, l’architetto Vincenzo Lasorella del Comune di Noicattaro e l’architetto Patrizia Milano di ECO-logica.

Moderano il professor Pasquale Dal Sasso e l’ingegner Marco Pellegrini. Saluti istituzionali da rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche e Ordini professionali.

La partecipazione è gratuita. Saranno riconosciuti crediti formativi professionali dall’Ordine dei Geologi della Puglia e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali secondo il regolamento di categoria.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *