Trascorrere la festività del 1° maggio in natura tra passeggiate e ciclotrekking è la proposta del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere che ha organizzato, in collaborazione con la cooperativa Serapia, una passeggiata a piedi ed in bicicletta per scoprire la natura dell’area protetta che si estende sul litorale tra Ostuni e Fasano.
L’esperienza a piedi si svolgerà partendo dalla Masseria Scategna, nota azienda zootecnica produttrice di formaggi di eccellente qualità, per poi percorrere i sentieri ai piedi della scarpata murgiana. Si raggiungeranno i prati verdi da dove è possibile scorgere un panorama unico potendo osservare il mare e l’intera piana degli olivi secolari. Un paesaggio davvero incredibile incorniciato dalle colline e dalle fioriture primaverili della macchia mediterranea. Per chi vuole, invece, utilizzare la mountain bike l’appuntamento è presso la Casa del Parco dove, chi ne è sprovvisto, può noleggiare una bici. In questo caso il giro prevede un suggestivo itinerario sullo sterrato, volto alla scoperta degli ambienti più caratteristici del Parco, dalle lame carsiche con le grotte e gli insediamenti rupestri, agli spazi aperti dei seminativi, al paesaggio degli ulivi secolari fino alle dune fossili da dove è possibile osservare gli stagni di fiume Morelli. Entrambi i percorsi, sia a piedi sia in bicicletta, avranno una durata di 3 ore circa, sono facili e poco impegnativi.
L’appuntamento è alle ore 10.00 presso la Masseria Scategna per l’escursione a piedi mentre alle ore 9.30 presso la Casa del Parco (ex Stazione di Fontevecchia) per l’escursione in bici. E’ necessario prenotare via email a info@cooperativaserapia.it