
Donazioni per gli attivisti, adozioni di specie a rischio, prodotti riciclati e raccolta fondi per nobili cause sono le nuove idee per regali green per il Natale 2019.
Anche i regali di Natale possono essere ecosostenibili. Tante idee nuove, green e alternative per imparare a risparmiare, riciclare ed evitare inutili sprechi, senza nulla togliere alla qualità e alla bellezza di un regalo fatto con il cuore.
Leggi anche: Green Christmas: idee regalo per un Natale sostenibile
I regali green Refurbed
La Refurbed, start up hi-tech fondata a febbraio 2017 da tre ragazzi austriaci, ha cambiato il concetto di “prodotto di seconda mano”. Propone, infatti, una serie di prodotti tecnologici, dagli smartphone, ai PC, Apple, Mac, monitor e accessori, tutti rigorosamente ricondizionati e controllati, pari al nuovo, fornendo la garanzia di elevata qualità dei prodotti ai consumatori. Inoltre, offre un servizio di assistenza tecnica altamente specializzata e la garanzia di un anno, estendibile. Infine, per controbilanciare le emissioni negative dei prodotti tecnologici, ad ogni acquisto sulla piattaforma viene piantato un albero. L’idea è semplice, quanto efficace.
La community LifeGate

LifeGate propone invece alcune idee green mirate alla tutela degli ecosistemi e dell’ambiente. all’interno dello store online si può acquistare miele prodotto in un allevamento protetto, oppure si possono comprare bicchieri e borraccia PlasticLess. Tra i prodotti, c’è anche il Seabin, il cestino che raccoglie i rifiuti in mare. È possibile anche compensare con una piccola somma di denaro le emissioni di CO2 della propria auto, oppure quelle prodotte nella quotidianità, contribuendo così a tutelare una foresta in Madagascar. Infine, c’è la possibilità di salvaguardare un’area di 560 ettari di foresta amazzonica brasiliana aderendo al programma Foreste In Piedi.
Yankee Candle personalizzate
Un altro suggerimento per un regalo unico viene da Yankee Candle. La compagnia americana ha lanciato la linea della candela personalizzata. Attraverso il sito web, è possibile scegliere la fragranza, caricare una foto e inviare il proprio messaggio personale. Entro 5 giorni la candela personalizzata giungerà a casa per regalarla alla persona cara. Una iniziativa che rende davvero esclusiva questa famosa candela profumata.
Leggi anche: Natale sostenibile: regali green per il bene del Pianeta
Patagonia raddoppia le donazioni

Blue Heart of Europe Film Documentary w/ Farm League, Bosnia & Herzegovina
Quest’anno, Patagonia raddoppia le donazioni per l’ambiente. L’azienda californiana di abbigliamento outdoor, nota per l’attivismo ambientalista, dal 1973, anno della fondazione, ad oggi ha devoluto 100 milioni di dollari per i gruppi che si battono per la tutela dell’ambiente. Fino al 31 dicembre 2019, facendo una donazione, attraverso Patagonia Action Works, ad un’associazione ambientalista che si batte per l’ambiente, Patagonia raddoppierà l’importo di ciascuna donazione.
Editori Laterza consiglia
Un buon libro è sempre il regalo migliore. La storica casa editrice barese Laterza consiglia una serie di libri che raccontano la contemporaneità da vari punti di vista. Tanta storia, ma anche politica, attualità, poesia e tanto green, per una lettura ecosostenibile sotto l’albero.
Leggi anche: Natale ecologico: la lista dei regali più green ed ecosostenibili
Adozioni selvagge

Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding per il sostegno al centro territoriale di prima accoglienza della fauna selvatica in difficoltà della Riserva. La struttura, aperta circa un anno fa, ospita gli animali selvatici che vengono recuperati nella provincia brindisina in stato di sofferenza. Per migliorare il servizio, acquistando nuove attrezzature, il Consorzio deve raggiungere la somma di 22.600 euro. Una donazione aiuterà a salvare gli animali.
Le proposte del WWF
Anche il WWF propone alcuni regali per sostenere l’ambiente. Innanzitutto, l’adozione di una specie in pericolo. Poi c’è la Campagna #standupforforest, per salvare le foreste in pericolo e quelle che hanno subito gravi danni la scorsa estate a causa degli incendi. Il WWF propone anche prodotti per la quotidianità realizzati con materiali riciclati.
Ogni proposta, dunque, è mirata a salvare il nostro pianeta. È il regalo ecosostenibile.