Input your search keywords and press Enter.

I paesaggi del cuore: mostra del pittore Vincenzo Milazzo‏

Il pittore Vincenzo Milazzo (foto) renderà omaggio al territorio della Valle d’Itria. La mostra I Paesaggi del cuore sarà inaugurata lunedì 12 agosto a Locorotondo (BA), nei locali dell’ex centro per l’impiego di via Montanaro. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 25 agosto, dalle 18 alle 23.

Il titolo della mostra non allude solo alle campagne della Valle d’Itria, ma anche alla firma a forma di cuore che Milazzo appone in tutti i suoi quadri, con le iniziali M e V sovrapposte a suggerire la silhouette di un cuoricino.

C’è un legame speciale che unisce il maestro Milazzo a Locorotondo. I suoi oli su vetro rappresentano contrade e tratturi, un mondo contadino ed arcaico. Un mondo che negli occhi dell’artista è sospeso in una nuvola temporale indefinita, forse ambientato negli anni ’50. Questo è ciò che suggerisce una delle immagini più importanti della mostra: una famiglia su una Lambretta nelle campagne locorotondesi fa voltare un contadino con una faccia stupita.

Milazzo torna con una sua mostra a Locorotondo dopo vent’anni: il maestro cura un’esposizione permanente del suo studio nel centro storico di Martina Franca. Le ultime esposizioni che hanno varcato la soglia della sua galleria sono state a Boston e a Kurashiki, in Giappone.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *