Halloween, la zucca secondo Coldiretti

Foto di James Timothy Peters da Pixabay

Tante soluzioni e tante ricette con la zucca agli eventi di Campagna Amica

Secondo la tradizione americana di Halloween, la zucca è la protagonista. Tra feste, balli e maschere e il rito “dolcetto o scherzetto”, l’ortaggio arancione più grande al mondo, per un giorno è l’anima della festa.

Ma l’emergenza Covid azzera feste e assembramenti e sposta Halloween nella cucina delle case, dove la zucca, dalla padella all’intaglio, diventa l’alimento fondamentale per gustare piatti prelibati ma anche realizzare le mostruose sculture da esporre dalle finestre a vicini e amici.

Per dare i giusti consigli e aiutare grandi e piccini a trascorrere la notte delle streghe in maniera comunque divertente e sicura in famiglia, la Coldiretti ha programmato iniziative in molti agriturismi con i cuochi contadini ai fornelli e nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica su “l’Halloween degli italiani a casa”.

A Brindisi domani sabato 31 ottobre dalle 9,30 nel mercato di Campagna Amica di Via Appia 226 saranno svelati i segreti dell’intaglio delle zucche ma quelli della loro preparazione in cucina per realizzare le ricette della tradizione con i consigli dei cuochi contadini.

Nell’occasione sarà divulgato anche il Dossier Coldiretti sulla produzione Made in Italy ma anche il manuale per realizzare una zucca di Halloween “Doc”.

Articoli correlati