Input your search keywords and press Enter.

Guardo, tocco, accarezzo i miei amici animali

Venerdì 4 ottobre ricorre la commemorazione di San Francesco d’Assisi, patrono degli animali. Lo stesso giorno, si celebra la nona edizione della Giornata Internazionale degli Animali. Per l’occasione, il Parco Naturale Selva Reale di Ruvo di Puglia (BA) organizza l’iniziativa Guardo, tocco, accarezzo i miei amici animali. L’appuntamento, curato in collaborazione con SIUA (Scuola di Interazione Uomo Animale) è per domenica 6 ottobre, dalle 11 alle 13.

In compagnia di un’esperta di zooantropologia, una guida naturalistica e di un veterinario, i più piccoli entreranno in contatto con alcune specie di animali presenti nel bosco didattico di Selva Reale. Vedere, toccare e abbandonare ogni paura dinanzi a un animale è il primo passo per un rapporto empatico che esige l’instaurarsi di una relazione con l’altro. Il rapporto con gli animali rappresenta una opportunità, una strada privilegiata per ottenere risultati sul piano della comunicazione. La comunicazione non verbale diventa il canale preferenziale che rende possibile l’espressione, in modo graduale, più intima di sé.

Domenica grandi e piccoli scopriranno come gli animali vivono in natura, quali sono le caratteristiche principali, l’affetto che sanno dare e ricevere, la loro dignità, la loro bellezza, dentro e fuori.

È dal 1931 che la giornata dedicata agli animali si è diffusa in tutto il mondo, fino a trasformare il 4 ottobre nel Word Animal Day. L’iniziativa è nata in Italia, quando un gruppo di ecologisti si riunì a Firenze per proporre un’iniziativa in favore degli animali, lanciando un appello di sensibilizzazione sul tema dell’estinzione di alcune specie considerate a rischio. Da allora il 4 ottobre è diventato il simbolo della giornata in difesa degli animali, tanto che nel 2003 è stata istituita la celebrazione annuale di portata internazionale.

Per partecipare alla giornata nel Parco è obbligatoria la prenotazione: 346 6070190 – info@selvareale.itwww.selvareale.itwww.ilmagicobosco.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *