Grotte di Castellana, per i turisti un 2023 tra natura, arte e cultura 

Grotte castellana
Bilancio turistico 2022 da record per le Grotte di castellana

Alla BIT di Milano le Grotte e il Comune di Castellana presentano le novità del ricco cartellone di appuntamenti ed eventi che porteranno i turisti dalle Grotte al centro cittadino e viceversa. Tra visite, concerti, spettacoli in Grave e laboratori per le scuole, l’offerta turistica dura tutto l’anno

 

Il 2023 e’ partito nel migliore dei modi per Castellana Grotte, nel segno di una sempre piu’ collaudata collaborazione tra il Comune e  la società Grotte di Castellana. E il resto dell’anno si preannuncia ancora più coinvolgente per i turisti che troveranno un’offerta turistica, artistica e culturale assai ricca.

Un momento della presentazione dell’offerta turistica. del Comune e delle Grotte di Castellana alla BIT di Milano

Il punto e’ stato fatto alla BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo che si è aperta il 12 febbraio. A presentare nello stand della regione Puglia il ricchissimo calendario di appuntamenti e di grandi eventi che si svolgeranno nella cittadina del sud est barese per tutto il 2023, il Sindaco di Castellana Domi Ciliberti, l’assessore comunale agli Eventi Fabio Caputo, Gianfranco Lopane, Assessore regionale al Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo e cultura della Regione Puglia, Francesco Manghisi presidente del Consiglio di Amministrazione della Grotte di Castellana S.r.l., Luca Scandale, direttore Puglia Promozione, Margherita Costante vicepresidente della Società, Monica Di Monte consigliera della Grotte di Castellana S.r.l., Giuseppe Savino direttore artistico delle Grotte.  Sullo sfondo della programmazione 2023, la destagionalizzazione dei flussi turistici, la spinta sull’agenda culturale e la valorizzazione della storia e della microstoria della Città delle Grotte.

Gli eventi

Tra i principali appuntamenti del 2023 promossi dalle Grotte e dal Comune, e che hanno preso vita già da alcune settimane, ci sono i grandi eventi nelle Grotte di Castellana, i Giorni del Fuoco e la Notte delle Fanove che hanno portato migliaia di persone ad assistere alla rappresentazione storica dei giorni della peste e della rinascita, le piazze d’Estate e d’Inverno che hanno reso protagonisti gli spazi -simbolo, le strade e le piazze della cittadina, il Natale nelle Grotte, Hell in the Cave e il nuovo spettacolo dedicato a Peter Pan. Un calendario destinato a visitatori di ogni età, che rende l’offerta attuale ancora più attrattiva, in un territorio che sorge in una posizione strategica e che permette ai turisti di godere di bellezze naturali e servizi ad un passo dagli altri luoghi suggestivi della Puglia.

Il nuovo progetto turistico a cui comune e Grotte di Castellana s.r.l. stanno lavorando, punta non solo a valorizzare il lato esperienziale e sensoriale del complesso carsico delle Grotte famoso in tutto il mondo,  ma anche a coinvolgere sempre di più la città e il centro cittadino nei flussi turistici in arrivo a Castellana. anche con i sempre attrattivi laboratori didattici riservati a studenti e famiglie. Grotte di Castellana non è soltanto una visita o una gita d’istruzione – spiega il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – vivere le nostre grotte significa anche partecipare ad esperienze immersive come Speleofamily, Speleonight, Hell in the Cave, Peter Pan, Osservatorio Sirio, e poter cogliere le opportunità del progetto di accessibilità. Laboratori didattici rinnovati, eventi di spettacolo, cultura, natura si integrano e si estendono anche alle piazze e ai luoghi simbolo della città in un percorso che abbiamo già avviato in estate e nel recente periodo natalizio con un riscontro fortissimo».

Scuole in primo piano

Grotte Castellana 1_
“Hell in the Cave” e’ il più grande spettacolo aereo sotterraneo del mondo che unisce danza, voci, suoni e luci nella scenografia naturale delle Grotte di Castellana, per immergersi letteralmente nell’Inferno dantesco

In particolare, per quanto riguarda le Grotte di Castellana, alle visite guidate al Museo Speleologico “Franco Anelli”, alle Speleonight e alle Speleo Adventure si aggiungono esperienze dedicate alle scuole, laboratori didattici per studenti degli istituti di ogni ordine e grado: dalla scuola dell’infanzia con i laboratori didattici “Fa-volando” e “H2Oltre – La storia di un’amica chiamata Gocciolina”, a quelli che riguardano la scuola primaria e secondaria di primo grado, veri e propri tour come i laboratori “Geotour” “Grotta school” e “Grotta bianca school”. E infine per le scuole secondarie di secondo grado anche il laboratorio “Cave & stars” durante il quale sarà svelato il concetto del “tempo” rimarcando il legame tra tempo geologico e tempo astronomico e l’esperienza di “Hell in the Cave”, il più grande spettacolo aereo sotterraneo del mondo che unisce danza, voci, suoni e luci nella scenografia naturale delle Grotte di Castellana, per immergersi letteralmente nell’Inferno dantesco.

Grotte di Castellana, un 2022 molto positivo

Positivo il bilancio registrato dalle Grotte di Castellana S.r.l. nel 2022  con un incremento degli ingressi del 45% e un incremento delle vendite online del 5% rispetto al 2021. In crescita anche la partecipazione agli eventi collegati, primo fra tutti “Hell in the cave” che ha registrato 44 repliche di con 10.953 spettatori, 30 visite con formula “Speleonight” con 600 partecipanti e 32 visite con formula “Speleo junior” e “Speleofamily”. Successo anche del trailer di “Peter Pan” il nuovo spettacolo che debutterà nelle grotte in questo 2023, e le altre manifestazioni – tra presentazione dei libri, musica e manifestazioni natalizie.

Articoli correlati