Grottaglie, “Vino è Musica”

Assaporare il vino pugliese autoctono in modi diversi, divertendosi con la buona musica, in compagnia, guidati da esperti o direttamente con il produttore. Dal 31 luglio all’1 agosto, torna a Grottaglie (TA) l’appuntamento con Vino è Musica.

Per due giorni, nel quartiere delle Ceramiche, il visitatore potrà degustare l’eccellenza vitivinicola pugliese scegliendo tra quattro percorsi. Il primo riguarda i percorsi di degustazione, che coinvolgeranno venti cantine del territorio. Vino è Slowine è un viaggio-laboratorio nella produzione enologica pugliese, attraverso cinque vini che raccontano il territorio e le tradizioni di una terra da sempre vocata alla viticoltura.

AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Taranto dedicherà due serate a chi vuole approfondire le proprie conoscenze e abilità nella tecnica della degustazione del vino. La serata è dedicata all’approfondimento della degustazione del vino e di tutto ciò che, dalla vigna alla cantina, può influenzarne colori, profumi, sensazioni gusto-olfattive, potenzialità nei confronti dell’evoluzione e qualità.

L’ultimo percorso è il Wine Sound System. I cinque sensi saranno esaltati dalla particolare e suggestiva degustazione proposta da Daniele De Michele, in arte Donpasta, dj, economista, appassionato di gastronomia. Il gastrofilosofo militante offrirà ai turisti e non una degustazione originale fatta di vino e musica che permetterà ai partecipanti di trovare l’accoppiamento perfetto tra i due.

L’evento è promosso dall’Associazione Intersezioni, organizzato da Qiblì e  finanziato dall’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, con il sostegno del Gal Colline Joniche e Camera di Commercio di Taranto e il patrocinio del Comune di Grottaglie. Maggiori info sul sito Vino è Musica.

Articoli correlati