Input your search keywords and press Enter.

Goletta Verde approda in Puglia

Goletta Verde arriva oggi in Puglia, per restarvi fino a martedì 31 luglio. Il tour del veliero di Legambiente visiterà tutte le coste dello stivale per concludersi a Trieste il 14 agosto. Due mesi di navigazione per mettere sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e delle coste italiane.

La Puglia è la nona regione toccata dal tour 2012 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un attento monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. In Puglia gli approfondimenti della Goletta Verde spazieranno dall’abusivismo alle pratiche per una pesca sostenibile; dal tema della depurazione all’analisi della qualità delle acque. Grande attenzione sarà dedicata all’offesa delle trivellazioni petrolifere con la presentazione di un dossier nazionale con numeri e rischi per il mare, le coste e la salute.

“Le tappe scelte dalla nostra Goletta Verde – commenta Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia – metteranno sotto i riflettori i temi cruciali da approfondire per disegnare la sostenibilità del nostro mare e delle nostre coste: la morsa del cemento, l’insufficiente depurazione, la necessità di rendere più sostenibile la pesca ma anche e soprattutto la vertenza contro uno dei nemici principali del nostro mare, quello delle trivellazioni petrolifere off shore”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *