Glocalnews, festival del giornalismo digitale e locale

«Il digitale d’ora in avanti verrà per primo», ha scritto il direttore del Financial Times, Lionel Barber. Dal 14 al 17 novembre, si terrà a Varese la seconda edizione di Glocalnews, festival del giornalismo digitale e locale. L’organizzazione è a cura di Varesenwes.it, primo quotidiano italiano esclusivamente on-line.

Ha dichiarato Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.it e organizzatore del festival: «Il mondo sta cambiando a una velocità impressionante e il giornalismo per la prima volta è in rincorsa. È una fase dove non ci sono più risposte certe e stabili e non è un caso che negli ultimi anni si stiano moltiplicando le occasioni di incontri, dibattiti, festival dove al centro c’è proprio la riflessione su questa antica professione».

Filo conduttore della manifestazione è sempre l’informazione, vista nella doppia dimensione locale e globale (glocal, appunto), aspetto caratterizzante l’informazione digitale. Saranno affrontati alcuni dei temi che rispecchiano questo approccio: Smart City, Lavoro e Impresa ed Expo. «Parleremo di Smart City e agenda digitale con alcuni dei massimi esperti in Italia, come Luca De Biase, Michele Vianello e Massimo Russo – afferma Giovannelli -. Affronteremo poi il discorso Lavoro e Impresa, inteso sia come rapporto tra le aziende e il digitale, sia come nuove tipologie di lavoro e strategie per restare sul mercato. Non può mancare poi il discorso Expo e turismo: alla vigilia di un appuntamento così importante, si tratta di sapere cogliere l’opportunità per riscoprire e far scoprire le bellezze e i gioielli del territorio».

Si parlerà poi di argomenti di interesse più prettamente giornalistico, con una decina di workshop tecnici utili per giornalisti e aspiranti tali, ma interessanti anche per i non addetti al settore. Da segnalare la presenza attiva di Ona (Online News Association) Italia, Anso (Associazione Nazionale Stampa Online), Ejo (Osservatorio europeo di giornalismo) e del web-magazine Ambient&Ambienti. Agli studenti delle scuole, sarà riservato il laboratorio di giornalismo digitale BlogLab.

Tutti gli appuntamenti di Glocalnews sono a ingresso libero su prenotazione. Per gli aggiornamenti in tempo reale sull’evento e sui lavori in corso, sono già attivi gli hashtag #glocal13 e #aspettandoglocal. Maggiori info anche sul sito Festivalglocal.

Articoli correlati