Giro Handbike 2022 passa da Bari

al via da Bari il Giro Handbike 2022_presentata la tappa barese della manifestazione sportiva

Domenica 3 aprile ci saranno 63 atleti provenienti da tutta Italia nella prima delle 7 tappe italiane. Il giro europeo è giunto alla 12esima edizione

 

Parte domani, domenica 3 aprile, da Bari l’edizione numero 12 del “Giro Handbike”, la manifestazione di settore leader in Europa dedicata al mezzo a tre ruote azionato dalle braccia, aperta anche ad atleti normodotati. Saranno 63 gli iscritti provenienti da tutta l’Italia per partecipare a “Bari pedala senza barriere”, la prima delle sette tappe italiane della manifestazione, al via sul lungomare sud e su un tratto di corso Vittorio Emanuele, organizzata da SEO (Solutions&Events Organisation) in collaborazione con la scuola di ciclismo “Franco Ballerini”.

Il punto di raduno degli atleti è in piazza del Ferrarese, alle ore 8.30, mentre alle ore 11 è fissata la partenza della gara in corrispondenza dei giardini Fabrizio De Andrè, sul lungomare di Crollalanza. Il percorso, lungo circa 4 chilometri, sarà ripetuto più volte con la formula “1 ora + giro”.

Queste le categorie ammesse:

  • Handbike maschile/Femminile: H1, H2, H3, H4, H5
  • Open Maschile/Femminile: H-Open 1, H-Open 2
  • Under 16 e Under 14 Maschile/femminile e categoria “T”.

La fine della manifestazione sportiva è prevista intorno alle ore 12.30: la premiazione degli atleti si terrà in piazza del Ferrarese, alle ore 15.

foto archivio pixabay

«Siamo orgogliosi di essere stati scelti quale città da cui prenderà il via la dodicesima edizione del Giro d’Italia Handbike, una disciplina sportiva che non solo si fonda sull’agonismo e le straordinarie capacità degli atleti ma che incarna perfettamente i valori di inclusione sociale e solidarietà che tutti gli sport portano con sé – è il commento del sindaco Antonio Decaro – Perciò ringrazio la Federazione ciclistica italiana per aver voluto puntare su Bari e il presidente della scuola di Ciclismo “Franco Ballerini”, Pino Marzano, che si occuperà assieme a loro dell’organizzazione della tappa. Negli anni abbiamo dimostrato di saper rispondere al meglio in occasione di grandi appuntamenti sportivi nazionali e sono sicuro che il calore dei baresi farà il resto, rendendo questo evento unico e speciale».

«Finalmente stiamo tornando gradualmente a riassaporare l’atmosfera dei grandi eventi sportivi, che negli ultimi anni la città di Bari ha saputo ospitare nel migliore dei modi – ha dichiarato Pietro Petruzzelli – Questo sport, peraltro, sta crescendo molto e attira sempre più appassionati e spettatori. E per noi è motivo di grande soddisfazione poter accogliere la prima tappa del Giro d’Italia Handbike».

La prima tappa del Giro Handbike 2022 ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato Sport per tutti, del Comune di Bari, del Centro Italiano Paralimpico, della Federazione Ciclistica Italiana, del Coni e di Inail Puglia.

Sarà possibile seguire la diretta tv dell’evento sui seguenti canali e piattaforme:

  1. Bike Channel – Canale 222 di Sky e 259 DTT / live anche su bikechannel.it
  2. MSChannel – Canale 814 di Sky e 54 DTT / live anche su mschannel.tv
  3. Be-tv.eu – live su piattaforma ott be-tv.eu
  4. PMG Sport – live su YouTube canale PMG Sport.

Su questo link è disponibile il video promozionale del giro. Per ulteriori informazioni www.girohandbike.it.

Articoli correlati