Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Sul territorio italiano sono presenti oltre 6mila chilometri di ferrovie dismesse o abbandonate. Co.Mo.Do. – Confederazione Mobilità Dolce vuole favorire il recupero e la valorizzazione del tronchi ferroviari dismessi, attraverso la riattivazione del servizio o la trasformazione in piste ciclo-pedonali.

Domenica 2 marzo, si terrà la settima Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. L’evento vuole stimolare, nell’opinione pubblica, il valore sociale, la memoria storica e l’interesse pubblico della ferrovia. In collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio, Co.Mo.Do. organizzerà iniziative di valorizzazione del patrimonio ferroviario storico.

La cooperativa Serapia, in collaborazione con il WWF Martina Franca, organizzerà un trekking lungo un tratto dismesso delle Ferrovie dello Stato, che va da Palagianello a Castellaneta e nella campagna di Castellaneta. L’escursione si snoda nel territorio del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.

Il paesaggio che si attraverserà è caratterizzato dalle gravine di Castellaneta e di San Biagio, grandi canyon scavati nella roccia calcarea e rifugio per numerose specie di piante rare e di rapaci, nonché sede di numerosi insediamenti rupestri frequentati dall’uomo sin dal periodo preistorico. Il percorso è lungo circa 15 km ed attraverserà i centri storici di Palagianello e di Castellaneta, le gravine omonime, ampi pascoli, seminativi e macchia mediterranea. Sarà l’occasione per osservare i voli dei primi falchi grillaio giunti dall’Africa dopo un lungo viaggio migratorio e le colorate fioriture delle orchidee selvatiche.

Si consiglia di indossare scarpe da trekking, di portare binocolo e fotocamera e la propria colazione a sacco. L’iniziativa si concluderà alle ore 17.30. Appuntamento ore 10.00 alla vecchia stazione di Palagianello.

La quota di partecipazione è di 8 euro a persona (4 euro i bambini fino a 12 anni). Per ogni coppia di adulti, un bambino fino a 12 anni partecipa gratuitamente. Per i soci WWF la quota è di 6 euro. Info e prenotazione: 3665999514; info@cooperativaserapia.it.

Per conoscere tutte le iniziative legate alla Giornata, collegarsi al sito Ferrovie Dimenticate.

Articoli correlati