Input your search keywords and press Enter.

GIFT 2.0: mobilità nell’area Adriatico-Ionica

La Provincia di Bari è partner del progetto GIFT 2.0, incluso nel Programma Europeo di Cooperazione territoriale Grecia/Italia 2007-2013.

GIFT 2.0 punta ad una gestione comune delle infrastrutture esistenti e dei servizi pubblici presenti nelle regioni greche ed in Puglia. L’area in questione, per sua naturale vocazione, intercetta flussi commerciali provenienti da diverse aree del mondo.

Il programma GIFT 2.0 prevede la creazione di servizi innovativi per la mobilità. Ad esempio, sarà sperimentato un sistema di bigliettazione integrata per collegare il territorio ai principali snodi marittimi, portuali e ferroviari. Ciò aprirà nuovi mercati ad imprese ed utenti. Previsto anche il finanziamento di alcune borse di ricerca per il Politecnico di Bari, finalizzate alla formazione ed informazione su tecnologie efficaci per il trasporto nell’Euroregione Adriatico-Ionica.

Il partenariato del progetto è costituito anche da: Regione Puglia (ente capofila), Università del Salento, Camera di Commercio di Bari, Provincia BAT, Innopolis-Centro per l’innovazione e la cultura della Grecia, Region Western Greece, Università di Patrasso, Camera di Commercio di Ioannina, Camera di Commercio di Achaia.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *