Giardino in casa? Si può fare!

Come creare un angolo verde se non si dispone di uno spazio esterno? Qualche semplice accorgimento e una giusta scelta di piante permette di sfruttare al meglio gli spazi indoor

Complici le temperature in molte regioni pressochè estive e la clausura forzata in casa causa coronavirus (almeno fino a pochi giorni fa), in molti si sono dedicati a sistemare giardini, balconi e terrazzi. Ma anche la casa richiede la sua fetta di verde e di colori.

Giardino indoor: come creare un angolo verde in casa

giardino indoor stile urban jungle (©WestwingNow)
Pochi tocchi per creare una giardino indoor stile urban jungle (©WestwingNow)

Avere la sensazione di essere circondati dalla natura trasmette molta pace e serenità. Gli stylist di WestwingNow consigliano alcune soluzioni per creare per creare un’oasi verde indoor accogliente in poche mosse.

LEGGI ANCHE: A Bergamo l’edilizia riparte investendo sul green

Si comincia con piante da appartamento e fiori colorati. Introdurre una pianta da appartamento facile da curare come un una palma, una yucca o anche un ficus porterà un tocco di vita in casa. Per un effetto ancora più vivace gli esperti consigliano di aggiungere alla composizione una begonia, delle violette o un bouquet di fiori colorati. La scelta dei vasi cadrà su quelli dai colori tenui e materiali grezzi come terracotta, cemento o ceste porta piante in rattan.

Cuscini da pavimento e pouf morbidi

Per i momenti relax la comodità è fondamentale. La proposta è di creare un corner accogliente d’ispirazione boho chic con un cuscino da pavimento o un morbido pouf poltrona: l’angolo perfetto dove poter leggere un buon libro in comodità, ascoltare la playlist preferita o semplicemente rilassarsi.

Dettagli in bambù e rattan

Accessori e mobili in fibre naturali sono perfetti per ricreare l’atmosfera urban jungle. Scegliete complementi d’arredo e piccoli dettagli in materiali naturali come un tavolino in bambù, una sedia in vimini, un pouf in rattan o un mobiletto con finiture in paglia di Vienna. Rinfrescherà l’aspetto della vostra casa.

Stampe floreali e decorazioni per pareti

giardino indoor (©WestwingNow)
Sedie in rattan e tappeti in fibre naturali creano un ambiente fresco e luminoso (©WestwingNow)

Anche le pareti sono un elemento importante per ricreare un angolo verde. Portavasi pensili, mensole in legno e piccoli ripiani portaoggetti in rattan sono gli accessori ideali per la decorazione delle pareti in stile urban jungle. Per un tocco di personalità nel vostro giardino indoor non dimenticate anche quadri e stampe dai motivi floreali.

Tappeti etnici e materiali naturali

I tappeti sono il pezzo chiave per dare carattere ad un ambiente. Scegliete modelli dai motivi etnici per ottenere uno spazio in cui colori ed elementi naturali regnano sovrani. Potete anche optare per tappeti in juta con frange o con intrecci particolari.

Lampade in rattan

Cambiare le luci in un ambiente può essere l’opzione perfetta per rinnovare il look della stanza in poche mosse. Per ricreare un’atmosfera calda e accogliente optate per lampade o paralumi in rattan o bambù. Rimarrete stupiti dal risultato.

Articoli correlati