Gallipoli, agorà sulla Xylella Fastidiosa

Sabato 15 novembre, si parlerà a Gallipoli (LE) dell’emergenza Xylella, che sta affliggendo gli ulivi salentini. L’incontro Xylella – Criticità e prospettive per l’economia salentina si svolgerà all’ombra di un ulivo, nei campi in località Castellana.

All’agorà parteciperanno: Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera; l’agronomo Cristian Casili; il vivaista Danilo Mariani; lo scrittore Massimo Vagli.

Insieme agli olivicoltori ed ai cittadini, si aprirà un dibattito con gli alberi a portata di mano. «È il primo incontro pubblico in campo aperto, nella zona infetta», dichiarano gli organizzatori. «Lanceremo un segnale ben preciso a tutta la classe politica: uscire dal teatrino mediatico della Xylella e guardare in faccia i produttori, le criticità economiche ed i problemi fitosanitari che stanno interessando la prima coltura di Puglia ed il nostro più prezioso patrimonio paesaggistico».

Il Parlamento, intanto, ha approvato una risoluzione presentata, tra gli altri, dal deputato L’Abbate: il ministro dell’Agricoltura Martina si impegnerà per un concreto intervento a tutela degli ulivi salentini colpiti dal batterio. Il deputato pugliese ha presentato in agosto, inoltre, una interrogazione parlamentare per chiedere lumi su molti aspetti ancora piuttosto poco chiari della vicenda Xylella.

Articoli correlati