Il futuro dell’ambiente è più sostenibile se c’è Nathan Never

Da martedì 6 luglio un album dell'eroe del futuro Nathan Never dedicato all'ambiente in collaborazione col MISE

L’eroe del futuro e il Ministero per la Transizione Ecologica insieme per sensibilizzare sul fenomeno del climate change, nell’albo Bis di Nathan Never in uscita il 6 luglio

A partire da domani sarà in tutte le edicole il numero speciale di Nathan Never, protagonista da trent’anni della serie di fantascienza a fumetti pubblicata da Sergio Bonelli Editore, con la speciale storia a tema ecologico Per un futuro migliore, realizzata con il contributo del Ministero per la Transizione Ecologica.

Nathan Never N.361 Bis, che raddoppia l’appuntamento con l’Agente Speciale Alfa nel mese di luglio, viene proposto, per la prima volta nella serie, in versione “flip book”, offrendo due copertine, legate a due diverse avventure. Un unico albo e non due confezionati insieme. Una scelta pensata per evitare l’uso della plastica e consegnare nelle mani dei lettori una pubblicazione realizzata con sola carta proveniente da fonti certificate.

LEGGI ANCHE: Un videogame contro il COVID… ma non solo

Nathan NeverL’uscita dell’album è legata a quello che si sta preparando nel secondo semestre del 2021 che si prospetta decisivo per il nostro Pianeta. La Pre-Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici a Milano, la prima conferenza ufficiale dei giovani sul clima Youth4Climate e la conferenza sul clima dell’Onu a Glasgow: tre importanti appuntamenti che vedono protagonista l’Italia e il Ministero per la Transizione Ecologica, affiancati per l’occasione dall’eroe del futuro Nathan Never.

«Abbiamo chiesto a Nathan Never (e alla Bonelli e ai suoi autori, ovviamente) se avesse voglia di aiutarci a raccontare un futuro diverso, dove i gas serra non saranno più un problema. Nel corso del XX secolo noi sapiens abbiamo inflitto al Pianeta molti danni e i peggiori derivano dai cambiamenti climatici. Ma ormai conosciamo il problema e abbiamo le tecnologie per affrontarlo, un po’ come conoscere la malattia e avere la cura per debellarla. (…) Quando parliamo di transizione ecologica parliamo di un percorso, che va compiuto in fretta, il più in fretta possibile, da quello stato di malattia alla guarigione. Ogni Nazione e ogni persona deve fare la sua parte. Ma occorre fare in fretta perché 10 anni passano in un lampo. Parafrasando un personaggio che sono sicuro sia caro ai fan di Nathan Never e non solo: occorre fare, non c’è provare. E farlo tutti insieme»: così il ministro Roberto Cingolani nel testo che accompagna l’albo speciale.

L’appuntamento con Nathan Never N.361 Bis è fissato in tutte le edicole, fumetterie e su shop.sergiobonelli.it<http://shop.sergiobonelli.it/> per il 6 luglio.

 

 

Articoli correlati