Future Days, a Bari i giovanissimi incontrano il mondo del lavoro

studenti
Il 7 marzo a Bari quasi 330 ragazzi delle scuole IC Clementina Perone - Carlo Levi, Scuola Media Statale G. Carducci e IC Japigia 1 esploreranno le opportunità? professionali più? innovative offerte dal territorio

Martedì 7 marzo, oltre  300 ragazzi di tre scuole medie esploreranno le opportunità professionali più innovative che il territorio offre, attraverso l’esperienza diretta e il contatto con imprenditori e testimonial del mondo delle aziende

 

Dopo l’edizione pilota del 2020 e il grande successo del primo appuntamento della nuova edizione a Torino lo scorso 10 febbraio, i Future Days e Next-Land arrivano a Bari martedì 7 marzo, grazie al sostegno di Enel Cuore Onlus.

 Future Days – Bari

L’appuntamento è presso Porta Futuro, dove quasi 330 ragazzi delle scuole IC Clementina Perone – Carlo Levi, Scuola Media Statale G. Carducci e IC Japigia 1 esploreranno le opportunità? professionali più? innovative che il territorio offre, attraverso l’esperienza diretta e il contatto con imprenditori e testimonial del mondo delle aziende. In un incontro ispirato alla formula del business speed date, Porta Futuro si popolerà di professionisti provenienti dalle seguenti aziende: Brainpull, Build you, Enel, Fleetsave, Hypernova, Marketing Movers, Stellantis, Vodafone.

Interverranno: Eugenio Di Sciascio, Vicesindaco Comune di Bari; Paola Romano, Assessore Politiche giovanili, Pubblica Istruzione, Università, Ricerca e Fondi comunitari Comune di Bari; Angelo Di Giovine, Enel.

Next-Land, come connettere studi e carriere tecnico-scientifiche

laboratorio-nanotecnologie
Dopo una serie di laboratori STEM, le classi si confrontano durante i Future days con interlocutori in grado di far comprendere loro la connessione tra studi e carriere tecnico-scientifiche (nella foto, un laboratorio di nanotecnologie)

Partito a ottobre 2022 e fino al 2024, il progetto Next-Land si pone l’obiettivo di accompagnare 2500 ragazzi e ragazze di scuole secondarie di primo grado nel loro percorso di crescita e scelta di formazione superiore. Un’inedita rotta educativa tracciata grazie al contributo culturale e alla partecipazione attiva di ricercatori, educatori museali e imprenditori, che hanno deciso di investire sul futuro e supportare insieme i giovani e le giovani, che sono una risorsa molto preziosa in questi territori. Dopo una serie di laboratori STEM, le classi si confrontano con interlocutori in grado di far comprendere loro la connessione tra studi e carriere tecnico-scientifiche: i Future Days, tre grandi eventi (Torino, Bari, Napoli) in luoghi simbolo per l’innovazione e la ricerca.

LEGGI ANCHE: Microplastiche spiaggiate, il progetto “Next-Land”

Le attività co-progettate ad hoc dal Politecnico di Torino, dall’Università degli Studi di Torino, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal Politecnico di Bari e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Bari e di Torino, e con il supporto di Cooperativa Social Lab (Bari) e Cooperativa La Locomotiva (Napoli) hanno come obiettivo il potenziamento della percezione positiva delle materie STEM.

 Next-Land è sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, da Enel Cuore Onlus, dalla Fondazione Vodafone Italia, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT, in collaborazione con la Regione Piemonte e Obiettivo Orientamento Piemonte, con il patrocinio della città di Torino, Bari e Napoli e proseguirà per l’ultimo appuntamento dei Future Days a Napoli mercoledì 15 marzo, presso la Città della Scienza.

Articoli correlati