Input your search keywords and press Enter.

Florovivaismo, serve l’ok alle leggi

Il florovivaismo può essere sostenuto con l’approvazione di due proposte di legge alla Camera ed un DDL in senato legate alla defiscalizzazione delle opere a verde. Gli effetti sarebbero molteplici: tra questi il risvolto economico ed occupazionale diretto, un impulso alla domanda con l’incremento del fatturato, l’emersione del lavoro nero.
La specie dei gerani in serra

La specie dei gerani in serra

I provvedimenti porterebbero all’aumento dell’occupazione, del gettito fiscale, del valore immobiliare, della qualità della vita, alla riqualificazione ecologico ambientale delle aree edificate, alla diminuzione dell’isola di calore. Sarebbero, insomma, provvedimenti che salverebbero il comparto florovivaistico italiano. Secondo i dati della Camera di Commercio di Milano, l’export è crollato al 20% ed in circa 20 anni si è registrata una riduzione del 45% delle aziende di produzione. Si tratta di un comparto che conta 30 mila imprese e 158 mila addetti generando un fatturato complessivo di 2,7 miliardi di euro. Il settore è capace di portare, anche in un anno difficile come il 2015, un saldo attivo tra export ed import superiore ai 180 milioni di euro. Per questo le associazioni Florovivaistiche insieme alle proprie organizzazioni sindacali agricole ed artigiane si stanno battendo. Da non sottovalutare anche l’importanza dell’impatto ambientale che gli incentivi in questione produrrebbero. La riduzione degli inquinanti e la riduzione dell’isola di calore, infatti, si pone nella direzione di quanto stabilito nella CoP21 di Parigi, con l’obiettivo di abbassare di 2 gradi centigradi la temperatura. Secondo i dati del Centro Studi Rilevazione Mercato Edile (CRESME) dal 2011 al 2015 la quota dei lavori incentivati nel settore edile ha attivato un impatto occupazionale su territorio nazionale in media pari a 349 mila addetti all’anno, di cui 232 mila diretti e 117 mila nell’indotto.

L’ Assofloro Lombardia, quindi, ha promosso ed organizzato il Forum “Il valore del verde – etica, salute ed economia” sul tema degli incentivi fiscali per la riqualificazione del verde. L’incontro si tiene oggi lunedì 24 ottobre dalle ore 10.00 a Palazzo Lombardia (Sala 39° Piano Milano).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *