Input your search keywords and press Enter.

Florinsieme 2013: verde nel centro di Brescia

Torna a Brescia l’appuntamento con Florinsieme, dal 13 al 22 settembre. L’evento è ideato dall’Associazione Florovivaisti Bresciani, con il patrocinio del Comune di Brescia.

Piazza Paolo VI, nel centro storico di Brescia, sarà popolata dal verde. Piante e fiori saranno protagonisti soprattutto nel week-end, con esposizioni di piante grasse, orchidee, piantine di lavanda, stagionali, annuali, perenni.

L’edizione 2013 è dedicata alle tematiche dell’ecosostenibilità e del risparmio idrico. Saranno allestite aree verdi con essenze vegetali a bassa manutenzione e consumo idrico. Le quattro aree verdi saranno intitolate Il giardino all’asciutto, L’orto della salute, Il giardino sul terrazzo e Il giardino olistico.

Le zone verdi delle nostre città sono spesso vittime di potature selvagge. Nell’area sud della piazza, saranno presenti esempi visibili di scempio del verde (alberature capitozzate). Questo per ribadire l’importanza, per l’ecologia e per l’ambiente, di una corretta manutenzione del verde.

Ad arricchire i due week-end (14-15 e 21-22), incontri gratuiti sulle tematiche ambientali e sul mondo del verde. Tra i temi che saranno affrontati: la lotta biologica agli insetti e alle malattie nell’orto, il risparmio idrico per balconi e giardini, le tecniche e consigli per una bassa manutenzione del prato, le piante grasse nel periodo invernale, le corrette potature sulle piante e cenni sulla tecnica del tree-climbing.

A conclusione dell’evento, domenica 22 Settembre alle ore 17,15, si terrà un dibattito legato al tema dell’inquinamento dal titolo Inquinamento: le piante ci possono aiutare!.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *