Home Alimentazione Fiera del Levante 2017, la campionaria senza confini

Fiera del Levante 2017, la campionaria senza confini

790
0
SHARE
Presentazione della Fiera del Levante 2017
La presentazione della Fiera del Levante

Dal 9 al 17 settembre torna la Fiera del Levante. La campionaria offre spazi dedicati a natura, auto elettriche e ambiente

Economia e cultura in un mondo senza confini. E’ questo il claim che accompagna l’edizione numero 81 della Fiera del Levante 2017, in programma a Bari dal 9 al 17 settembre.

GALLERIA DELLE NAZIONI,”MUST” DA SEMPRE

E non ha confini la Galleria delle nazioni. Un viaggio intorno al mondo nel padiglione 11, tra artigianato etnico e prodotti tipici senza tralasciare la solidarietà. Un appuntamento fisso della campionaria. Si va alla scoperta delle tipicità dei circa 30 Paesi. Novità assoluta è la presenza di El Salvador che sbarca in Fiera con il progetto di sviluppo imprenditoriale femminile Ciudad Mujer/UNWOMEN. L’iniziativa, che ha visto la creazione di un fondo di micro-credito e la realizzazione di attività di formazione e coaching per donne in situazione di vulnerabilità, ha rafforzato il ruolo delle donne nello sviluppo economico del paese del centro America.

Dal 9 al 17 settembre a Bari la Fiera del Levante
Dal 9 al 17 settembre la Fiora del Levante

ALLA FIERA I GIARDINI DEL LEVANTE

Non manca poi la zona dedicata a preservare la bellezza della natura e sfruttarne colori e profumi per rendere gli ambienti domestici più vivibili e positivi. Articolati su un’area espositiva diffusa, i Giardini del Levante saranno collocati in tre zone del quartiere fieristico, a partire da quella intorno alla fontana Monumentale. Oltre a proporre soluzioni del verde per l’organizzazione e l’allestimento dei giardini e degli spazi esterni, si punta ad abbellire e rendere più piacevoli le case.

CREATIVITA’ IN FIERA 

Nella nuova Hall di Via Verdi spazio alla creatività. Organizzata da Bologna Fiere, Mondo Creativo rappresenta l’occasione per tutti gli appassionati delle arti manuali, di dare libero sfogo alla propria fantasia e immaginazione, creando pezzi unici e originali.

Grazie anche ai corsi e ai laboratori sarà possibile imparare tutte le tecniche creative. Sarà semplice realizzare gioielli in metallo e pietre dure, borse in stoffa, in fettuccia, con inserti in pelle o con dettagli preziosi, bomboniere. Creatività a 360° in un mix tra innovazione e semplicità, novità e riciclo, tra passione e curiosità. “Ci stiamo sempre più specializzando – evidenzia Alice Giuliani, tra i coordinatori de ‘Il Mondo Creativo’ – perché in tanti, da un hobby, riescono a far diventare il proprio ingegno e la propria fantasia un lavoro“.

SLOW FOOD ALLA FIERA DEL LEVANTE 2017

Fiera del Levante 2017
La campionaria in programma a Bari offre molto spazio anche a cultura, scienza e spettacolo a misura di famiglie

“Bisognerebbe parlare di cibo in qualsiasi occasione – afferma il fiduciario della Condotta di Bari di Slow Food, Leonardo Manganelli – e quale migliore occasione della Fiera del Levante?”.
Slow Food sarà per la prima volta presente alla campionaria barese con l’iniziativa dell’ Apulian Life Style, il progetto avviato dalla Regione Puglia per mettere insieme aziende agroalimentari con requisiti di standard nutrizionali, ambientali, sociali e salutistici. Una rete che possa garantire il connubio cibo-salute.

IL SALONE DELL’ARREDAMENTO ALLA FIERA

Torna anche il Salone dell’Arredamento alla Fiera del Levante 2017. Nel nuovo padiglione, ampia scelta tra design, colore, stile e materiali. Confermate presenze leader nel settore come Ponzoni Arredamenti, Lucamante Arredamenti, Nicoletti Home e Caccaro Arredamenti. Fari puntati sui dispositivi intelligenti per avere una casa sempre più connessa e smart grazie al settore dedicato in particolare alla domotica.

AUTO ELETTRICHE IN FIERA

Sorprese e nuove proposte nel settore dell’auto. E’ il Salone dell’Automotive, che si conferma uno degli appuntamenti più attesi.
Ad allargare il ventaglio delle opportunità in questa 81esima edizione la Fiat Chrysler Automobile, per la prima volta presente come casa madre nella Campionaria.
Curiosità intorno alla minicar “made in Bari” il cui prototipo sarà presentato proprio in occasione della Campionaria. Si tratta di un quadriciclo pesante con motore elettrico che la Tua Industries, società che fa capo al fondo di investimento americano LCM ( Lev Capital Management), subentrata con la reindustrializzazione della Om Carrelli, ha realizzato e che presto partirà con la produzione vera e propria.

LEGGI ANCHE: Auto elettriche: L7 .a prima minicar elettrica barese

ARTE E CULTURA IN FIERA 

Alla Fiera del Levante 2017 si respira aria di cultura: tra gli ospiti Margherita Buy e Laura Morante. Un ricco calendario di eventi per tutta la durata della manifestazione. Appuntamento nel padiglione 115 con il Polo delle arti, dedicato a musica, teatro, danza e creatività.

FIERA, EDILIZIA E FAMIGLIE 

Con “Famiglie in Fiera” divertimento per grandi e piccini. Dal 9 al 17 settembre workshop, consulenze mediche, talk show istituzionali, attività ludico-ricreative e gli spettacoli di teatro – scienza del Planetario di Bari. E’ la proposta di ‘Famiglie in Fiera’. Il progetto è ideato e realizzato dall’associazione di promozione sociale “Città dei Bimbi”.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY