Home Ecostyle Festival della Dieta mediterranea, un weekend tra letteratura e gastronomia, musica...

Festival della Dieta mediterranea, un weekend tra letteratura e gastronomia, musica e stelle cadenti

384
0
SHARE
festival della Dieta mediterranea

Festival della Dieta mediterranea tra cooking show, letture, presentazioni e tanti altri eventi

Festival della Dieta mediterranea: venerdì 11 e sabato 12 agosto 2017

Sarà un appuntamento letterario ad aprire il terzo weekend di eventi della II edizione del Festival della Dieta mediterranea​.

Festival della Dieta mediterranea: il programma

Venerdì 11 agosto alle 22,00, presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi, ​il noto giornalista enogastronomico Luciano Pignataro presenterà il suo libro “La cucina napoletana” ​(Editore Hoepli).

LEGGI ANCHE: Ecoweekend di agosto tra stelle e cummerse

Un viaggio attraverso la storia dei sapori tradizionali partenopei, dalla pizza alla pasta, dalla mozzarella ai dolci. Interverranno gli antropologi Marina Niola ed Elisabetta Moro​.

A moderare sarà Monica Napoli​, giornalista di Sky TG24.

Durante la presentazione si terrà lo showcooking di Pietro Parisi​, chef dei ristoranti “Cento” (Acciaroli), “Era Ora” (Palma Campania) e “Le cose buone di Nannina” (San Gennaro Vesuviano), che racconterà la sua “cucina contadina” attraverso alcuni dei suoi piatti più rappresentativi.

Per l’occasione il sindaco di Pollica Stefano Pisani ​e il direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea conferiranno a Luciano Pignataro, Marino Niola, Elisabetta Moro e Pietro Parisi il titolo di Ambasciatori della Dieta mediterranea nel mondo​.

Un riconoscimento per il lavoro che i quattro, a vario titolo, svolgono quotidianamente per affermare e promuovere i principi della Dieta mediterranea.

La serata del festival della Dieta mediterranea continuerà alle 24,00, ​presso il Vecchio mulino ad acqua di Pioppi​, si terrà il suggestivo evento “Notte delle stelle cadenti – Lettura del cielo tra
mitologia e scienza” con il prof. Paolo Bartoli​, durante il quale sarà possibile osservare lo spettacolo stellare attraverso dei telescopi.

Il festival della Dieta mediterranea proseguirà poche ore dopo, alle 6,00 di sabato 12 agosto​, presso la spiaggia pubblica di Pioppi, con il secondo appuntamento con il “Jazz all’alba”​. Ad esibirsi nell’affascinante contesto saranno Fortunata Monzo (voce) e Bruno Manente (piano)​.

E ancora, alle 10,00, presso il Castello Capano di Pollica​, si terrà la seconda tappa del ciclo “La cultura vien mangiando!”​, con il corso di cucina di Paolo De Simone di “Storie di Pane” e “Pizzeria Da Zero” (Vallo della Lucania).

E sempre alle 10,00, presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi, Angelo Imbrenda presenterà il suo libro “Emigrazione”​.

A concludere il ricco weekend sarà, domenica 13 agosto alle 21,30 presso Palazzo Vinciprova​, l’evento “Guardando le stelle –
Rilassamento con visualizzazioni-musicoterapia”​. Questo è solo un piccolo assaggio dei tantissimi momenti culturali, gastronomici e
musicali che la patria della Dieta mediterranea ospiterà fino al 2 settembre (qui il programma completo).

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY