Home Ambienti Festival del Verde e del Paesaggio regala una foresta alla città

Festival del Verde e del Paesaggio regala una foresta alla città

768
0
SHARE
Festival del Verde

La VII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio si svolgerà a Roma, presso Parco della Musica, dal 19 al 21 maggio 2017

Festival del Verde e del Paesaggio anticipato dall’installazione di una vera e propria foresta urbana.

Festival del Verde Un’eccezionale e innovativa installazione, senza precedenti a Roma, anticiperà la VII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, la Green Expo più importante d’Italia, in programma dal 19 al 21 maggio 2017 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. 

Si tratta di “Un Bosco per Roma”, una vera e propria foresta urbana che troverà spazio nella Cavea progettata da Renzo Piano a partire dalla prima settimana di maggio.

La Cavea si presenterà così ai visitatori con una veste del tutto nuova, in cui i colori e i profumi di oltre cento alberi, simbolo del paesaggio italiano, saranno protagonisti assoluti.

Un omaggio verde alla città – la cui fruizione è completamente gratuita – che spazia dalle suggestioni percettive alle implicazioni didattiche, sociali, stimolando il dibattito sulla progettazione del paesaggio romano.

L’installazione inizia su viale de Coubertin e si snoda fino al cuore della Cavea dialogando con l’architettura di Renzo Piano e con Roma, una capitale che nel suo sviluppo deve tenere conto delle necessità dei cittadini del nuovo millennio. Il Bosco si compone di 120 grandi esemplari di alberi autoctoni: olmi, ciliegi selvatici, querce, frassini, pioppi…intervallati da piccole ‘radure’ di tappeto erboso, brevi pause per i visitatori.

I benefici del bosco urbano sono oramai riconosciuti sia sul piano funzionale che su quello sociale. Il Festival del Verde realizza un progetto simbolico di grande effetto che affida agli alberi il compito di creare luoghi di aggregazione sociale e di contrastare l’inquinamento delle città. 

LEGGI ANCHE: Neufor. Quando il verde in città fa bene a costo zero

I visitatori saranno parte attiva dell’installazione che antivipa il Festival del Verde e del Paesaggio.

Saranno chiamati ad esprimere opinioni, aspettative e desideri sul verde in città prima di immergersi nel percorso sensoriale definito dagli alberi.

Ambizioni del Festival del Verde e del Paesaggio:

Il Festival del Verde e del Paesaggio sta lavorando per poter ripiantare il Bosco in uno spazio urbano della capitale.

Enti, Associazioni, Aziende, in animo di finanziare il progetto di piantumazione dei 120 alberi, potrebbero aiutare a rigenerare un quartiere, un parco cittadino, innalzando i livelli di qualità della vita degli abitanti di Roma.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY