Festa della mamma: weekend delle mamme e degli ulivi in fiore

La festa della mamma è anche un’occasione per passare una bella giornata in famiglia celebrando le mamme.

Festa della mamma: ecco le proposte più varie per passare “amorosamente” questo weekend di metà maggio.

Il 12 maggio è la festa della mamma e il weekend di metà maggio abbraccia le mamme, ci riconcilia con i nostri amici a quattro zampe, ci apre alla splendida fioritura dei nostri bistrattati ulivi. E tanto altro.

Festa della mamma: Ulivo Days della Fioritura

ulivi
Sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà “Ulivo Days della Fioritura”; si potrà, nel momento della fioritura degli ulivi, visitare frantoi e frantoiani e degustare l’extravergine della stagione in corso

Si chiama “ABC Olio: la cultura dell’olio extravergine” ed è un ciclo di appuntamenti presentati da “Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia” per diffondere la cultura dell’olio extravergine, avvicinare turisti, e non solo, al mondo degli ulivi, che in questo periodo dell’anno meglio rendono la loro bellezza, e alle aziende di produzione. Sabato 11 e domenica 12 si terrà, nell’ambito dell’iniziativa in generale, “Ulivo Days della Fioritura”; sarà data la possibilità, nel momento della fioritura degli ulivi, di visitare frantoi e frantoiani, degustare l’extravergine della stagione in corso, affinare le capacità di riconoscere le diverse cultivar regionali, imparare a scegliere come acquistare e abbinare le varie tipologie di extravergine. In questo weekend saranno il Frantoio Santoro a San Michele Salentino, nella giornata di sabato; e domenica ad Andria Conte Spagnoletti Zeuli e a Bisceglie Frantoio Di Molfetta. In ciascuna delle tre aziende sarà anche tenuto un minicorso sulle caratteristiche e qualità degli oli extravergine d’oliva. E per finire, un picnic con degustazione dei prodotti sottolio tipici della nostra terra. Sarà possibile visitare anche i luoghi storici legati ai nostri ulivi, come frantoi ipogei, musei e siti archeologici che raccontano la storia millenaria dell’ulivo nella nostra regione. Maggiori informazioni sul sito del Consorzio Buonaterra.

LEGGI ANCHE: Sviluppo sostenibile: l’esempio delle cooperative di comunità

Festa della mamma: escursione didattica a Torre Colimena

Sabato 11 maggio escursione didattica alla Salina dei Monaci Benedettini, nei pressi di Torre Colimena, sulla litoranea di Manduria. Organizzata dal Circolo Legambiente di Manduria, in collaborazione con Popularia Onlus e le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, l’escursione, gratuita e guidata, consentirà di ammirare nel pieno splendore primaverile la biodiversità della zona umida in questione.

Sabato 11 maggio escursione didattica a Torre Colimena

Festa della mamma: a Cutrofiano per la “Giornata Mondiale della Lentezza”

Ma sabato 11 maggio cade anche la “Giornata Mondiale della Lentezza”. Quale modo migliore di festeggiarla, se non con una passeggiata nella natura, assaporando colori sapori e odori, senza alcuna fretta? E’ l’intento che si propone la Masseria Didattica “Piccapane”, a Cutrofiano: con Luana Mastria e Doriana Agrosì, responsabili del progetto, si partirà in un itinerario esperienziale, attraverso  giochi e attività, rigorosamente a passo lento, pensato per stimolare tutti i sensi ed assaporare le bellezze che la natura ci offre.  A seguire merenda biologica. Prenotazione obbligatoria entro venerdì. Tel: +39 328 6767436, +39 351 0288879, info@piccapane.it.

Festa della mamma: LavAnimals a Bari

A Parco 2 giugno di Bari, sabato 11 maggio ci sarà la prima edizione di LavAnimals, una iniziativa promossa da LAV per sostenere la tutela degli animali da ogni forma di maltrattamento e sfruttamento, ma anche per conoscere meglio i loro diritti e le loro necessità fondamentali. Per tutto il giorno i volontari LAV saranno a disposizione, in uno stand dove trovare libri da colorare per insegnare ai bambini il rispetto nei confronti degli animali,  shopping bag ecologiche e speciali “carte di identità LAV” per gli amici quattro zampe. Oltre ad un gioco ispirato al tema centrale dell’evento: “Non siamo oggetti, ma esseri viventi”. Condividendo una foto con l’hashtag #LavAnimals l’impegno in difesa degli animali veicolerà anche sui social network. Informazioni sul sito LAV.

Festa della mamma: trekking a Cisternino

Domenica 12 maggio suggestivo trekking d’altura sulle Murge dell’Oasi Monti di Cisternino. Si tratta di un’estensione di quasi 500 ettari di boschi che rappresenta una delle più belle aree naturalistiche della provincia di Brindisi, che scivola dai gradini rocciosi dell’altopiano delle Murge fino ad affacciarsi sull’Adriatico. Si passerà dalla gravina di Rodio e quella di Pistone, fino alla piana degli olivi monumentali. Per continuare lungo i sentieri di monte Pizzuto, mentre in alto volteggiano il nibbio bruno, la poiana e il gheppio. Informazioni qui.

A Gioia del Colle nella Giornata nazionale dei Castelli

Sabato e domenica ricorre la XXI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli. Per la sezione Puglia, sabato ci sarà una conferenza e a seguire una visita guidata del Castello di Gioia del Colle e del museo Archeologico. Ulteriori informazioni sul sito Istituto italiano dei castelli.

Le mamme passeggiano a Torre Guaceto

Infine per onorare degnamente la Festa della mamma, una camminata consapevole attraverso la natura nella Riserva naturale di Torre Guaceto (nella foto) , Carovigno. Accompagnati nell’attività da una psicologa esperta in in tecniche di rilassamento, la pratica della camminata consapevole aiuterà a scaricare la tensione dal corpo, per ritrovare fino in fondo l’equilibrio con noi stessi. Info e prenotazioni; cell. 331 927 75 79; info@cooperativathalassia.it

Articoli correlati