Input your search keywords and press Enter.

Festa del Grano nei Monti Dauni

Domenica 7 luglio, a Troia (FG) si celebra la Festa del Grano. L’iniziativa nasce da un’idea di A.c.t! Monti Dauni, in collaborazione con i Centri Commerciali Mongolfiera, con l’artista-artigiano Francesco Ciarmoli che ha messo a disposizione le sue macine d’autore (perfettamente funzionanti) e con i Molini De Vita.

In questi giorni, i giovani di A.c.t! Monti Dauni hanno prodotto farina e preparato la pasta fresca fatta a mano; il clou della festa è però domani pomeriggio. Si comincia alle 18.00 presso il Circolo A. Salandra in Piazza Episcopio, con una iniziativa culturale e musicale: in compagnia dell’etnomusicologo Salvatore Villani, si riscopriranno gli antichi canti di lavoro della terra dauna.

Alle ore 19.00 trebbiatura del grano con i cavalli del centro ippico Montaratro. Si procederà poi alla molitura con antiche macine in pietra e con le macine di Francesco Ciarmoli e Gino Grasso. Esperte massaie ed i giovani della Pro Loco faranno ammirare al pubblico l’antica arte di produrre pasta a mano.

In serata, infine, appuntamento con Acqua-Sale, un’attrazione da record (nella foto, un’immagine dell’edizione 2012). Il forno Rosiello è già all’opera per preparare almeno 60 metri di pane, da condire con pomodoro, olio, acqua, sale, origano e un po’ di cipolla e cetrioli: l’obiettivo è battere il record dello scorso anno di 56 metri.  Ad accompagnare l’Acqua-Sale ci saranno due percorsi enogastronomici curati dai ristoratori troiani.

Sempre in serata, grazie alla collaborazione con l’associazione Terravecchia in Folk di Pietramontecorvino, un grande concerto nel centro storico sarà animato dai Cantori di Monte Sant’angelo e dalla Coquette Band.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *