Input your search keywords and press Enter.

FareRaccolta: un anno di “clean economy”

FareRaccolta è un sistema non convenzionale di raccolta e riciclo dei rifiuti, ideato dal grafico pubblicitario Omar Pivi.

I cittadini conferiscono i rifiuti in appositi compattatori (foto), ricevendo buoni spesa da spendere negli esercizi convenzionati; le multiutilty ricevono gratuitamente il materiale da avviare al riciclo, già selezionato.

Il sistema FareRaccolta è un modello di clean economy: si abbattono i costi e le emissioni inquinanti derivanti dalla movimentazione dei rifiuti, creando al contempo un incentivo all’economia locale.

Il progetto festeggia il suo primo anno di attività. Quattordici le isole ecologiche sparse per il territorio nazionale, 28 le tonnellate di plastica PET raccolte e pulite al 98%, 41.500 euro i bonus distribuiti ai cittadini. Diversi gli ambiti in cui poter spendere i buoni FareRaccolta: acquisti di prodotti locali, noleggio delle sdraio nelle spiagge riminesi, ingresso nei musei.

FareRaccolta è stato anche incluso in un progetto di educazione ambientale. La postazione di Ferrara è gestita da una cooperativa sociale che si occupa di disabili. Gli ospiti della cooperativa raccolgono la plastica PET da bar e attività commerciali per conferirla nel sistema; i bonus raccolti sono usati per organizzare cene sociali.

Il modello FareRaccolta sarà applicato anche alle colonnine dell’acqua pubblica ed a quelle di ricarica dei mezzi elettrici.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *