Fare i conti con l’ambiente

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a Fare i conti con l’ambiente, manifestazione  dedicata ai temi della sostenibilità ambientale ed alle buone pratiche in tema rifiuti-acqua-energia

La sesta edizione dell’evento prende il via mercoledì 25 settembre (con chiusura il 27) e si svolgerà nel Centro Storico pedonale di Ravenna (all’interno di 12 sale attrezzate), in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico.

Sono previsti incontri sul tema rifiuti zero e lavori verdi; si terrà inoltre un convegno internazionale sugli indicatori ambientali e biologici, utilizzati per monitorare gli ecosistemi. Attesa la partecipazione di Philippe Daverio, in un incontro sul tema Fare i conti con l’ambiente: il vero capitale.

A Fare i conti con l’ambiente sarà presente anche il network FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali) che, con blogger, esperti ed appassionati di tecnologia condivideranno il loro interesse per l’ambiente e la sostenibilità. Per il primo anno sarà infine ospitata l’Alta scuola di formazione sulla bonifica di siti contaminati, rivolta a coloro che vogliono operare nel campo del recupero e riconversione delle aree dismesse e dei siti contaminati.

Originale è anche lo sviluppo dal basso dell’iniziativa, con il coinvolgimento di tutti gli attori (istituzioni, associazioni di categoria, imprese, ecc) sotto la regia di labelab, gruppo di professionisti operante nel settore dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del Comune di Ravenna

Per maggiori info sulla manifestazione, collegarsi al sito labelab.

Articoli correlati