Input your search keywords and press Enter.

Fai la differenza, differenzia i rifiuti con l’aiuto dello smartphone

Francesco Cucari (nella foto), 19enne di Policoro (MT), ha deciso già da tempo di uscire fuori dal coro, di essere differente…differenziando i rifiuti. E ha deciso coinvolgere e convertire quante più persone possibili a questo virtuoso stile di vita, attraverso un mezzo di comunicazione ormai utilizzato dalla stragrande maggioranza della popolazione: lo smartphone.

Con l’applicazione Android Dizionario dei Rifiuti, Francesco ha sintetizzato la sua passione per l’elettronica e la programmazione con la sua vocazione ecologista. L’utilizzo dell’app è molto semplice: nel campo di testo si inserisce il rifiuto e lui suggerisce il bidone.

Visto il grande successo riscosso da questa intuizione, nata per sua stessa ammissione quasi per gioco, il giovane Francesco, iscritto alla Facoltà di Ingegneria Informatica all’Università La Sapienza di Roma, ha deciso di implementare nuove funzionalità al progetto, anche in collaborazione con alcune Amministrazioni Comunali: sarà ora possibile per l’utente compiere una ricerca geolocalizzata dei centri di raccolta differenziata presenti nelle sue vicinanze.

Con questo recente aggiornamento, il Dizionario raggiunge la sua maturità progettuale, ponendosi ora come un vero e proprio servizio di pubblica utilità.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *