FAI e APGI, weekend in 12 parchi e giardini storici

Villa-Panza-Varese-Foto-di-arenaimmagini.it2013-©-FAI

Dalla Lombardia alla Sicilia, tante iniziative per celebrare la ricchezza ambientale e culturale dell’Italia

 

Torna sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 “Appuntamento in Giardino”, la manifestazione dell’APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, nata in accordo con l’iniziativa “Rendez-vous aux jardins” che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei. Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano aderisce all’iniziativa con 12 suoi Beni aperti al pubblico, da nord a sud della Penisola.

Grazie al ricco calendario di visite speciali a cura di giardinieri, paesaggisti e storici, approfondimenti botanici, laboratori e passeggiate nella natura, nei Beni della Fondazione coinvolti – Villa Necchi Campiglio, Villa e Collezione Panza, Villa Della Porta Bozzolo, Palazzo e Giardini Moroni, Villa del Balbianello, Castello della Manta, Castello e Parco di Masino, Villa dei Vescovi, Casa Carbone, Parco Villa Gregoriana, Orto sul Colle dell’Infinito e Giardino della Kolymbethra – l’universo del giardino verrà raccontato a tutto tondo. Ne verranno messe in luce caratteristiche peculiari e fragilità, così come la sua rilevanza culturale e ambientale e la sua importanza per il benessere dei singoli, delle comunità e dei territori di appartenenza, senza dimenticare le attività necessarie per la sua cura e la sua tutela, per contrastare le sempre maggiori minacce derivanti dai cambiamenti climatici e dalla perdita di biodiversità.

Per giorni, info, orari e costi degli eventi e programma completo delle iniziative consultare il sito del FAI: www.fondoambiente.it.

Articoli correlati