Home Eco weekend Eventi weekend, tra Suoni della Murgia ed Egnazia

Eventi weekend, tra Suoni della Murgia ed Egnazia

842
0
SHARE
Eventi weekend, appuntamenti con Suoni della Murgia
Eventi weekend, appuntamenti con Suoni della Murgia

In Puglia un weekend ricco di eventi e appuntamenti. Natura protagonista, tra Suoni della Murgia e il Bari social summer

Il caldo dovrebbe dare un po’ di tregua nel weekend, per rendere ancora più attraenti gli eventi ‘green’. Pertanto in Puglia si prepara un altro fine settimana all’insegna di visite e iniziative.

DRAWING EGNAZIA

Prosegue nel parco archeologico di Egnazia (Savelletri – Fasano) il ‘Drawing Egnazia”. Venerdì 14 luglio alle 21 “W il dissenso” con l’autore televisivo Carlo Freccero. Sabato 15 luglio  alle 21.30 concerto di Vox Sambou, artista internazionale che mescola le sue radici haitiane con il reggae, l’afrobeat, il jazz e la musica latina.

Domenica 16 luglio  alle 18,30 ciclo di laboratori di animazione e didattica a tema storico archeologico. Alle 20,30 ospite l’innovativo scultore Edoardo Tresoldi su “Arte & Archeologia. La Basilica di Siponto”.

Il progetto “Drawing Egnazia, lo spettacolo dell’archeologia” proseguirà fino al 6 agosto (info www.laviatraiana.it)

SOGNI E FUOCHI

Con la direzione artistica di Maurizio Ciccolella, venerdì 14 luglio torna a Santa Sabina (Carovigno) il festival ‘Sogni e fuochi’.  Dalle 19.00 alle 23.00 – nella zona dell’antica Torre di Santa Sabina, collocata su uno dei litorali più belli, insignito anche nel 2017 della Bandiera Blu – maratona di audiostorie, documentari, degustazioni e lo spettacolo teatrale ‘Nuda’, con testi di Stefano Benni, portato in scena da Sara Ercolani e Rita Greco (info 346660638).

LE CUMMERSE

Tra gli eventi del weekend, visite a Locorotondo
Tra gli eventi del weekend, visite a Locorotondo

Sabato 15 luglio Passaturi.it invita a camminare a Locorotondo, “l’incantevole paese dal profilo tondo”. Un’occasione per ammirare i tanti profili aguzzi delle cummerse, i caratteristici tetti spioventi delle case nel centro storico. E’ bello immergersi nelle maglie del città vecchia e perdersi su percorsi che, a sorpresa, si aprono sull’incantevole Valle d’Itria.  Da gustare il panorama dalla Villa comunale da cui è possibile scorgere in lontanaza Martina Franca e Cisternino.

A fine giro aperitivo e concerto. In scena “The Heliocentrics”, uno degli appuntamenti del Locus Festival. (Info Passaturi.it)

EVENTI WEEKEND: BARI SOCIAL SUMMER

Prende il via “Bari Social Summer”, il programma gratuito e aperto a tutti promosso dall’assessorato al Welfare, per animare il territorio comunale fino al 15 settembre e coinvolgere, in particolare, i cittadini in condizioni di svantaggio sociale ed economico.

Si comincia venerdì 14 luglio, alle ore 20, nel Centro Futura nel parco 2 Giugno, con una serata dedicata interamente ai più piccoli. “Giocalaluna”, infatti, prevede giochi e animazione, a lume di candela.

Bari social summer, eventi a Parco 2 Giugno
Bari social summer, eventi a Parco 2 Giugno

Sono numerose le attività organizzate nell’ambito del primo appuntamento del cartellone con diversi eventi ludici, dai racconti sulla luna ai laboratori manuali, dai disegni alla creazione di installazioni con l’utilizzo di materiale da riciclo, dai giochi di gruppo al laboratorio di animazione alla lettura.

EVENTI WEEKEND: CITTA’ DEL LIBRO

Venerdì 14 luglio alle 19.30, nel Parco di Belloluogo, presentazione del Progetto Lecce Città del Libro 2017.

Tra gli ospiti, il Direttore Generale Treccani Massimo Bray. Il progetto ha l’obiettivo di rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e inclusiva attraverso la promozione di iniziative che avranno luogo in piazze, parchi e quartieri periferici e prevede la pubblicazione di un bando e di una call aperta.

L’Openday si aprirà con il talk “Condividere esperienze”, aperto a interventi a sostegno della lettura e della filiera del Libro da parte di istituzioni, operatori, professionisti del settore.

SUONI DELLA MURGIA

Ricco il programma proposto a chiusura della IV Edizione della rassegna internazionale popolare diretta da Luigi Bolognese. Suoni della Murgia nel Parco, il Festival del Parco dell’Alta Murgia si conclude con due giornate intense e ricche di musica, arte, e natura. Si inizia con lo stage di pizzica di due giorni (15 e 16 luglio).Lo stage si terrà presso il Monastero del Soccorso di Altamura (info 393 3070001).

Sempre nella giornata di sabato, con inizio alle ore 21.00 il concerto presso il centro visite l’Uomo di Altamura in Località Lamalunga ad Altamura (BA). Un viaggio musicale senza confini con l’eclettico Roberto Zanisi – che imbraccia strumenti a corda percorrendo generi di ogni parte del mondo – e Arsene Duevi, dal Togo.

Due eventi domenica 16 luglio, entrambi presso Masseria Jesce, Via Appia Antica Altamura (BA). Si inizia alle ore 19.30 con la presentazione del primo romanzo di Ettore Castagna.

Alle 21 poesia e di musica con “Terrae al poeta de pal sion total – Concerto per Pablo…“. Ad imbastire questo prezioso repertorio musicale etnico/autorale, l’eredità delle pagine segnate da Neftalí Ricardo Reyes Basoalto, più semplicemente, Pablo Neruda. Sul palco Rocco Capri Chiumarulo, Nico Berardi, Pippo Dì’Ambrosio e Paolo Mastronardi.

Previsto, infine, anche un percorso guidato (info www.suonidellamurgia.net)

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY