Input your search keywords and press Enter.

Eventi in Puglia: tra vino, San Martino e sapori di autunno

Ecoweekend all’insegna delle feste del vino, in onore di San Martino.

Rassegne ormai storiche e consolidate animano le piazze, insieme a escursioni, visite guidate e giri al mare d’autunno. Ecco gli eventi in Puglia di questa settimana.

Eventi in Puglia:

Cantine Aperte

“Nasce il vino, scoppia la festa”. È questo il leitmotiv di Cantine Aperte a San Martino, l’evento autunnale del Movimento Turismo del Vino che sabato 9 e domenica 10 novembre farà rivivere in tutta Italia a turisti e enoappassionati la tradizione del “Capodanno agricolo”, per festeggiare la fine della vendemmia e la nascita del “vino nuovo”.

In Puglia l’evento giunge quest’anno alla sua undicesima edizione. L’appuntamento per brindare al nuovo anno agricolo insieme ai vignaioli soci del Movimento Turismo del Vino Puglia parte sabato 9 novembre dalla Magna Grecia a Torricella da Trullo di Pezza (dalle 20 a mezzanotte) e prosegue il giorno successivo a Lizzano da Tenute Emèra by Claudio Quarta (ore 10 – 18). Sempre domenica 10 in Salento l’appuntamento è da Cantina San Donaci a San Donaci (ore 10 – 21) e a Galatina da Cantina Fiorentino (ore 16 – 21).

Come nel resto d’Italia, anche nella nostra regione la ricorrenza di San Martino rappresenta un momento centrale della vita rurale. Anticamente questa festa era l’occasione sia per celebrare la gioia di un buon raccolto e lo scampato pericolo della carestia, sia per esprimere la speranza in un futuro sempre più prospero. Per festeggiare al meglio quello che nel calendario agricolo era considerato l’ultimo giorno dell’anno, i contadini aprivano le “ozze” (anfore di creta) o le botti per assaggiare il vino nuovo, simbolo di ricchezza e benessere.

Raggiungere le cantine autonomamente, come già avvenuto per gli eventi precedenti, sarà più semplice grazie alla speciale mappa delle aziende partecipanti disponibile su Google Maps. Per usarla, basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.mtvpuglia.it, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l’app di Google Maps. Selezionando la singola cantina si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l’azienda e creare il proprio percorso.

Calici nel borgo antico

Tredicesima edizione di Calici nel Borgo Antico, che raccoglie i migliori vini selezionati da 40 cantine pugliesi, spettacoli e diverse iniziative solidali richiamando biscegliesi e graditi ospiti da ogni angolo della regione nelle vie, tra gli angoli e i portoni del centro storico. Nell’ambito del consueto appuntamento, Elisa Barucchieri compone un evento di danza fra cielo e terra che anima il Castello Svevo Angioino e le torri normanne, ispirato a miti e leggende del mondo antico. A confortarlo le grandi proiezioni del maestro del live painting Matthew Watkins e gli artisti diResExtensa. Appuntamento sabato 9 novembre alle 20.30  a Bisceglie in piazza Castello.  Ingresso libero.

Bacco nelle gnostre

Bacco è nuovamente in cammino sulla via per Noci: sabato 9 e domenica 10 novembre l’appuntamento è tra i vicoli del borgo antico e lungo l’Estramurale di Noci per tutti i “gastronauti” alla scoperta delle sensazioni visive, olfattive, tattili, del cibo e del paesaggio della Murgia dei Trulli.

La diciannovesima edizione di Bacco nelle gnostre si presenta con una veste rinnovata, caratterizzata da colori, saperi, esperienze singolari e uniche: l’omaggio all’eccellenza dei territori si manifesta attraverso le degustazioni dal sapore autentico, con l’impronta della tradizione e dell’innovazione del gusto e delle materie prime. Ricerca e proposte originali affidate agli chef e agli operatori gastronomici del luogo più creativi: la lavorazione e trasformazione in diretta delle materie prime sarà il primo spettacolo riservato agli avventori che giungeranno a Noci.

Le premiate e prestigiose cantine di Puglia garantiranno la degustazione dei migliori rossi, in connubio perfetto con la fragranza inconfondibile delle castagne arrostite. Ad allietare l’assaggio di cibo e buon vino nuove sonorità, teatro di strada, danze aeree, dialoghi sui davanzali, mostre nei chiostri, escursioni urbane e rurali. Il programma completo su www.bacconellegnostre.it.

Agrogepaciok

Nuovi chef stellati, sfide gastronomiche e tante altre gustose novità in arrivo per la 14esima edizione di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare in programma dal 9 al 13 novembre nel quartiere fieristico di Lecce, in piazza Palio. Un appuntamento da non perdere, quello con la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage, per conoscere le ultime tendenze (dalle materie prime alle attrezzature e accessori), testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.

Sono più di 400 i marchi ospiti della fiera, un variegato parco espositori che attira ogni anno operatori, buyer e addetti ai lavori da tutta l’Italia interessati a “far volare il proprio business”, come recita lo slogan della 14esima edizione. Info: www.agrogepaciok.it

Sobrietà e riuso

Il mercato di Equanima

Vuoi conoscere Equanima e vedere cosa fa degli abiti donati? Apertura straordinaria del Mercatino di Equanima che si svolgerà domenica 10 novembre dalle 10 alle 12.  Sarà l’occasione per sostenere l’associazione e aiutare con un atto di solidarietà la crescita del nostro progetto che è anche sobrietà e riuso. Appuntamento nella sede di viale Imperatore Traiano 42 a Bari. Info: equanima.it

Buon compleanno, Gargasole

Domenica 10 novembre il sindaco di Bari, Antonio Decaro parteciperà alla “Festa di compleanno di Gargasole”, organizzata dalla rete di associazioni che gestiscono le attività nel parco in occasione del terzo anno di apertura di questo importante spazio pubblico.

La festa, che inizierà alle 10 di mattina per concludersi al tramonto, è aperta a tutti i cittadini, grandi e piccoli che, se lo vorranno, potranno partecipare alle attività di animazione ludico-creative in programma nel corso della giornata.
Saranno presenti anche altre realtà cittadine che in questi anni hanno attraversato il parco contribuendo a renderlo ciò che è diventato: uno spazio verde da curare e da vivere all’insegna della creatività e della sostenibilità, un luogo dove fare, concretamente, comunità.

Il mare di San Martino

Al mare il 10 novembre. Alle 10 la Riserva di Torre Guaceto propone un cammino sul mare, un racconto sulla riva delle onde d’autunno, alla scoperta della voce segreta del mare. Un calice di buon novello con il cuore vista mare, per sentire tutto il sapore del vino nuovo in un luogo di incanto. Info 3319277579

Stritte art

Stritte art

Domenica 10 novembre il Comune di Sant’Agata di Puglia (Foggia), in collaborazione con ArcheoLogica s.r.l., organizza un evento finalizzato alla presentazione e promozione delle 10 opere del fotografo Alessandro Tricarico, dal titolo “Radici”, realizzate nell’ambito del progetto “Stritte art”, finanziato dalla Regione Puglia per il programma “La cultura si fa strada”.

Il titolo del progetto gioca sull’assonanza tra il termine inglese “street” e l’aggettivo dialettale “stritte” che indica le strette strade tipiche di Sant’Agata, le cosiddette “trasonne”, un elemento tipico della conformazione del centro storico del paese. L’intento dell’iniziativa espositiva è quello di valorizzare il “paesaggio” inteso come virtuoso esito dell’interazione tra uomo, natura, culture, tradizioni e che si sostanzia in immagini fotografiche, stampate in gigantografia (su oltre 250 mq di carta) che tappezzano angoli suggestivi del centro storico di Sant’Agata di Puglia.

Camminata sui colori dell’autunno

Il 10 novembre, dalle 8.30 alle 13.00, Torre Sansanello organizza Foliage sulla Murgia – camminata nei colori dell’autunno a cura di una esperta guida ambientale. Con l’autunno le foglie si trasformano e danno spazio alla luce più intensa e calda che riscalda l’anima e regala quella sensazione di tranquillità e serenità. Domenica si camminerà alla scoperta del territorio e delle mutazioni di Madre Natura, alla ricerca della vera bellezza. Sarà un vagabondare tra boschi naturali, pinete e ricchezze storiche. Sarà possibile osservare la storia dell’acqua, dell’agricoltura con masserie e jazzi. Il tutto sotto lo sguardo di Federico II. Info 388.9950903

I sentieri del fungo cardoncello

Ambiente culturale e naturalistico non possono essere scissi. Dalla Puglia parte dunque un turismo innovativo in grado di legare la narrazione dei Beni Culturali al racconto del Patrimonio Ambientale e viceversa. Per la prima volta con la stampa, a Gravina, i Sentieri del Fungo Cardoncello (sabato 9 novembre – partenza ore 9:30 da Gravina) e nel pomeriggio mostra dedicata a Papa Benedetto XIII. Alle 18.30 presentazione di “Le proprietà salutari del fungo Cardoncello”, a cura dell’associazione “Amici del Fungo cardoncello” (evento aperto al pubblico) presso Museo Civico. Previsto il conferimento del premio “Cardoncello d’oro” allo chef Igles Corelli, coordinatore scientifico di Gambero Rosso Accademy. Domenica 10 novembre alle 9.30 escursione guidata “I sentieri dell’Acqua e della Pietra”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AmbienteAmbienti - il portale dedicato ad ambiente, natura e stili di vita sostenibili. Leggi le news e consulta le rubriche per scoprire tutto sul mondo green. - AmbienteAmbienti è edito da SITEA srl - via Matarrese, 4 – 70124 Bari - tel: 080.9909280 fax: 080.0999335