Input your search keywords and press Enter.

Eventi per bambini in Puglia: C’era una volta il bosco di notte e alla scoperta delle città

Vivere l’incanto del bosco tra racconti, misteri e personaggi magici con “C’era una volta il bosco di notte” e tanti altri eventi per bambini in Puglia.

Eventi per bambini in Puglia: una panoramica degli eventi più interessanti segnalati da A&A

Eventi per bambini: Ruvo di Puglia

Nelle letterature di ogni epoca e luogo, il bosco è un luogo magico, misterioso, a tratti pauroso e, allo stesso tempo, surreale. Popolato da personaggi strambi e fantastici – come elfi, principesse, gnomi -, che immergono grandi e piccoli in mondi meravigliosi e carichi di bellezza, grazie alla simbologia che ha assunto nell’immaginario collettivo, il bosco è un luogo ideale in cui organizzare eventi per bambini.

In Puglia, ai più piccoli ci pensa Selva Reale, un parco naturale di querce roverelle nell’Alta Murgia che organizza la manifestazione “Il magico bosco”: una rassegna ricca di iniziative per la famiglia e per vivere la natura in ogni sua sfumatura, anche quella più magica.

Tra spettacoli di fate, rappresentazioni delle fiabe e fiavole più belle di tutti i tempi, Parco Naturale Selva propone “C’era una volta il bosco di notte” per sabato 7 e domenica 8 luglio: escursione nottura, storie della buonanotte e i giochi di una volta scandiranno ogni ora dei più piccoli a contatto con la natura, quella vera e reale, e non quella vista in tv o su qualche rivista.

Potranno partecipare i bambini dai 6 a 9 anni, previa prenotazione, che vorranno vivere un’esperienza unica nel bosco. Passeggiare di notte in un bosco, ascoltare i suoni della natura, sentire i profumi del sottobosco tipico della Murgia, divertirsi tra storie fantastiche e giochi di un tempo è tra le attività a scopo terapeutico ed educativo tra gli eventi per bambini selezionati in Puglia.

Per info e prenotazioni: +39 346 6070190 – info@selvareale.it – www.selvareale.it

Eventi per bambini: Canosa

E tra gli eventi per bambini in Puglia segnaliamo quello di sabato 7 Luglio, alle 19.30 presso il Museo archeologico di Palazzo Sinesi, al via il tour “Canosa, indietro nel tempo”, che immergerà grandi e piccoli nella Storia: l’età daunio-ellenistico. IV –III sec.a.C., epoca dei principes dauni e delle loro tombe a camera; l’epoca romana alto imperiale. I sec. a.C.- III sec. d.C, in cui Canosa fu grande non per le sue imprese militari, ma grazie alla sua civiltà e alla sua attività artigianale, che portò ricchezza e benessere ai suoi cittadini e a quelli della vicina Barulum; il periodo paleocristiano di cui fu grande protagonista San Sabino il quale condivise pagine drammatiche della storia della città, come l’invasione dei barbari, ma anche esaltanti per la storia della Chiesa canosina; infine l’età normanno-sveva in cui la conquista normanna dell’XI secolo offre a Canosa la possibilità, con la casata degli Altavilla, di recuperare, sia pure parzialmente, l’importanza avuta sotto i Longobardi. Grandi e piccoli potranno andare alla scoperta di una città ricca di fascino e storia.

Info e prenotazioni al 3338856300, www.canusium.it

Eventi per bambini: Taranto

I bambini accompagnati dai genitori parteciperanno a una visita guidata, attraverso la città vecchia di Taranto, che li porterà attraverso giochi e indovinelli a scoprire i siti più importanti, il vero tesoro da scoprire: Castello Aragonese, Chiesa di San Catalfo, Ipogei di via Cava, Museo archeologico.

Web: www.prolocoditaranto.wordpress

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *