Input your search keywords and press Enter.

Eventi ottobre 2009

Milano è la prima sede, in Italia, ad ospitare l’HTE-Hi.Tech.Expo. L’innovativa fiera, che avrà luogo dal 25 al 27 novembre 2009, occupa nove saloni che mettono in mostra le tecnologie più avanzate in materia di fotovoltaico, tecnologie del vuoto e del coating, fotonica, optoelettronica, nanotecnologie, celle a combustibile e idrogeno, immagazzinamento dell’elettricità, tecnologie della visione e fusione termonucleare.

“Restructura”, punto d’incontro delle novità dell’intera filiera edilizia, sbarca a Torino, in occasione della sua XII edizione. Progettisti, maestranze, artigiani e utenti sono chiamati a questo appuntamento, dal 26 al 29 novembre 2009, per conoscere e confrontare le novità in ambito edilizio, con una sezione interamente dedicata a nuove soluzioni che possono contribuire al miglioramento dell’ambiente costruito (produzione alternativa del calore, bioarchitettura e prodotti ecologici…).

Per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze dei fenomeni di sprofondamento (sinkholes) individuati nel territorio nazionale, il Comune di Roma ha organizzato un workshop (3-4 dicembre 2009) che permetta di focalizzare l’attenzione sulla diffusione di tali fenomeni, sulle più moderne metodologie di studio e monitoraggio, sui meccanismi genetici e sulla definizione di possibili aree suscettibili.

Il Bangladesh si appresta ad accogliere, nei giorni dal 7 al 10 gennaio 2010, la sua prima fiera in materia di progresso tecnologico. “Biet 2010” – questo il nome dell’evento  – ambisce a diventare un vero e proprio catalizzatore per il settore dell’ ingegneria industriale leggera.

Klimahouse, fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile, è a Bolzano dal 21 al 24 gennaio 2010. Vi saranno convegni, forum e workshop con importanti personaggi del settore ed anche la possibilità di visite guidate a case, condomini ed edifici pubblici con strutture eco-compatibili.

La II edizione della “Conferenza dell’Industria Solare – Italia 2010” è a Roma, l’11 e il 12 febbraio 2010. Rappresentanti di massimo livello dell’industria solare, dal mondo della politica, della finanza, dai media e dalla scienza si incontreranno per discutere problemi e prospettive dell’industria solare.

Londra ospiterà, i gg. 2-3-4 marzo 2010, la VI edizione dell’Ecobuild, manifestazione dedicata ai settori del design, dell’edilizia ecosostenibile e delle energie rinnovabili. Il format organizza seminari, convegni e dimostrazioni di alto livello, diventando di fatto il luogo del mercato più efficace per i fornitori di prodotti e servizi dedicati all’edilizia innovativa e sostenibile.

La “Vegetalia Agro Energie – Salone delle Fonti Rinnovabili” giunge alla sua VII edizione. L’evento fa scalo a Cremona, dal 19 al 21 marzo 2010. L’iniziativa pone come argomenti principali l’importanza dell’utilizzo di fonti alternative (energia solare, eolica, biogas, fotovoltaico, geotermico, idroelettrico ecc.), la diffusione della bioedilizia, la ricerca e la sperimentazione di nuove fonti rinnovabili.

Print Friendly, PDF & Email